Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

Masarolis, la frana trascina a valle la strada

Torreano, lo smottamento non si ferma, la Protezione civile continua a monitorarlo. Al lavoro per una bretella provvisoria

TORREANO. Continua a piovere, a tratti con violenza - nessuna tregua nella notte fra mercoledì e giovedì -, e la montagna alle spalle di Torreano è sempre più provata: il massiccio smottamento provocato dagli scrosci lungo la strada che dal fondovalle sale a Masarolis, frazione d’alta quota popolata da circa 120 persone, dà segnali preoccupanti. Le infiltrazioni d’acqua hanno compromesso in maniera pesante la stabilità del terreno: «La frana si muove. O meglio - precisa il sindaco Roberto Sabbadini -: la strada si muove. Il fronte su cui poggia la carreggiata sta cedendo, scivola verso valle».

E trascina con sé, appunto, l’arteria, unica via di collegamento tra il capoluogo e la borgata: l’alternativa è una sola (se si eccettua una pista bianca, disagevole da percorrere), la lunga deviazione per Canebola, in Comune di Faedis. I tecnici della Protezione civile regionale monitorano la situazione costantemente: «Lo smottamento è sotto stretta sorveglianza - conferma il primo cittadino -. L’intervento degli uomini della Pc è stato immediato, non possiamo che plaudire alla tempestività dimostrata e alla prontezza delle azioni basiche di messa in sicurezza».

Basiche, appunto: per rimediare al guaio e riportare il panorama alla piena normalità ci vorranno tempo (presumibilmente parecchio) e denaro, «certamente tanto». «Confido - dichiara il sindaco - si riesca a mettere a punto quanto prima un piano di risanamento, in modo da poter stimare con precisione le risorse necessarie. Purtroppo, è più che evidente che i lavori di ripristino e di consolidamento saranno onerosi: l’estensione del cedimento, che si allarga su una fascia di un’ottantina di metri, richiederà un’operazione estesa e, conseguentemente, costosa».

È probabile - anticipa Sabbadini - che nei prossimi giorni si effettui un ulteriore sopralluogo di dettaglio, che potrebbe impegnare in prima persona anche l’assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin. «Serve un accertamento mirato - motiva il primo cittadino - per appurare l'entità della gravità dell'accaduto».

Questa sera, intanto, Sabbadini sarà a Masarolis per incontrare i residenti e illustrare loro la situazione: la riunione è convocata per le 20 al centro sociale. Per il momento, la strada è percorribile (in base a un’ordinanza municipale emessa nella giornata di mercoledì) solo due ore al giorno, in fascia strategica nonché “protetta”: il transito è permesso esclusivamente in presenza degli operai del cantiere, al mattino dalle 7 alle 8 (per consentire alla gente di Masarolis che deve recarsi al lavoro di raggiungere il fondovalle senza troppa fatica) e nel tardo pomeriggio, dalle 17 alle 18 (per favorire i rientri a casa).

Per permettere il passaggio dei mezzi è stata realizzata un’apposita bretella provvisoria, scavata sul fianco della collina.

Messaggero Veneto 21 febbraio 2014

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023