Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

Bimba di 6 anni uccisa dal monossido di carbonio

Era la figlia Franco Piccaro, partito dal Friuli per lavoro. La disgrazia in provincia di Cosenza, dove la piccola abitava.
di Lucia Aviani

 

TORREANO. Aveva solo 6 anni Gaia Piccaro, figlia di Franco e nipote di Amelio Piccaro, entrambe figure molto note a Torreano. Si è spenta nella notte fra domenica e lunedì nella sua casa di Buonvicino, in provincia di Cosenza, a causa delle esalazioni di una stufa, che ha riempito la camera da letto di monossido di carbonio. La piccola è spirata nel sonno, mentre sua madre, che dormiva nella stessa stanza, è gravissima: la donna, 35enne, si trova ora ricoverata in ospedale nel reparto di terapia intensiva, in coma farmacologico.
La notizia del dramma ha sconvolto l’intera comunità di Torreano, paese natale del 50enne Franco Piccaro, appunto: l’uomo lo aveva lasciato ormai diversi anni fa, per questioni professionali - per lavoro si sposta, racconta chi lo conosce, nell’intera penisola -, ma tornava a trovare il padre e gli altri familiari ogni qualvolta gli era possibile. Sotto choc il nonno della piccina, che aveva un legame molto stretto con la bimba, la sua unica nipotina, e che ieri sera ha preso un treno per la Calabria: a differenza di quanto ipotizzato nelle ore immediatamente successive alla tragedia, infatti, non è stata disposta l’autopsia sul corpo della bambina e già questo pomeriggio, dunque, verranno celebrati i funerali.
Ad accorgersi dell’accaduto non è stato Franco Piccaro, che da circa un anno non viveva più con la figlioletta e con sua madre (ma che, assicura chi ha confidenza con lui, le frequentava assiduamente), quanto invece un fratello della signora, insospettito dal fatto che la sorella non si fosse presentata all’appuntamento che avevano fissato per la prima mattina di lunedì, per fare una gita. Preoccupato, il parente è riuscito a introdursi nell’abitazione e ha fatto la terribile scoperta.
Per la bambina, purtroppo, non c’era più nulla da fare. La mamma era riversa accanto al letto: probabilmente si era accorta che qualcosa non andava e aveva provato a muoversi verso la porta, ma senza fare in tempo. I carabinieri e i vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente, hanno appurato in fretta che a causare la disgrazia era stato il malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento.
A Torreano la notizia è arrivata in fretta, facendo precipitare il borgo nel lutto. «Non avevamo mai visto piangere Amelio, prima d’ora», ha raccontato un conoscente, attestando lo sconcerto del nonno, 71enne, ex dipendente della Faber di Cividale. «Era profondamente affezionato

a quella bimba – spiegano dalla comunità valligiana –: era sceso in Calabria diverse volte, per andare a trovarla. Talora, invece, era venuta a Torreano lei, insieme al suo papà. Il paese, oggi, era avvolto da un’atmosfera davvero tristissima, surreale».

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023