Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Montina e Prestento oggi in maschera tra sfilata e danze

TORREANO. Tutto pronto, nelle piccole comunità di Montina e Prestento, per la tradizionale festa di Carnevale, in programma oggi. Un primo appuntamento, però, è andato in scena già ieri, con la trasferta di una "carovana" di storiche Fiat 500 al celebre Carnevale di Villaco, dove le auto hanno sfilato in corteo accompagnate dal suono di fisarmoniche e strumenti musicali tipici friulani. L'esperienza era già stata vissuta lo scorso anno, e con successo, posto che il gruppo era risultato vincitore (da ricordare, al proposito, che la somma ricevuta era stata devoluta in beneficenza). Ieri, invece, le 500 erano alla kermesse di Nimis.

Oggi a Montina e Prestento frizzi e lazzi. Le maschere partiranno nel primo pomeriggio, sempre dalla cantina Guerra. In serata musica e danze, dalle 20, al polisportivo Sorelle Perini di Torreano.

(L.A. - Messaggero Veneto)

Il Venerdì degli Alpini :-)

 

FEBBRAIO 2015

 

IL VENERDI' DEGLI ALPINI

 

La nuova sede Alpini è bella, funzionante, centrale,
facciamola anche 'sorridere'  frequentandola.
SORRISO
Ogni venerdì sera di Febbraio, dalle 18.30 in poi, la sede sarà aperta.
Possiamo trovarci, bere un bicchiere, giocare a carte, magari cucinare e mangiare qualcosa assieme.
Un'occasione per vederci e portare amici, parenti, amanti...
Tutti sono benvenuti nella nuova casa Alpina!

 

pdfvenerdi_alpino.pdf
Gruppo Alpini di Torreano
Sede: P.tta S.Sulpice - 33040 Torreano - UD


Torreano, tre nuovi nati dopo decenni nella piccola borgata di Beorchia

festone-fioccoE' infiocchettata di rosa e di azzurro località Beorchia, uno dei borghi di Torreano: nel giro di pochissimi giorni nel minuscolo abitato, che conta appena venti famiglie, sono nati infatti ben tre bambini, due femminucce e un maschietto. Eva, Ginevra, Marco. E la comunità locale, così, è immersa in un clima gioioso: «Un evento del genere - commentano, entusiasti, i residenti - non si verificava da moltissimo tempo, considerate le minime proporzioni della borgata e il fatto che la maggior parte delle persone che ci vivono è abbastanza avanti con gli anni». Figli di coppie italiane, i nuovi arrivati non rimarranno però tutti e tre a Beorchia (che si trova nella parte nord di Torreano): ci resterà, in realtà, solo uno di loro, Marco, perché i genitori delle due bambine hanno intenzione di trasferirsi, prossimamente, a Cividale.
Messaggero Veneto (l.a.)

Riaperta la strada di Canalutto

TORREANO. Risanata a tempo di record la strada che conduce alla borgata di Canalutto, in Comune di Torreano: off limits, per alcuni giorni, per il distacco di un masso di grandi dimensioni e per il pericolo di cedimento di altre pietre, pericolanti sul fianco del costone boscoso, l'arteria è stata riaperta lunedì. «Merito della celerità dell'intervento della Protezione civile di Palmanova - commenta il sindaco del centro valligiano, Roberto Sabbadini -, che ha commissionato l'opera di bonifica e messa in sicurezza a una ditta locale. Siamo così riusciti a ripristinare la percorrenza del tracciato davvero in fretta: tutte le rocce in bilico sono state rimosse e adesso, dunque, la via è percorribile senza alcun rischio». Il cedimento - verificatosi a un anno esatto di distanza dalla grossa frana sul fianco della collina di Masarolis: i lavori, nel caso, erano risultati ben più lunghi e impegnativi . (l.a.)

Frana sulla strada per Canalutto

Tratto chiuso con ordinanza, il sindaco ha già allertato la Pc

TORREANO. Nuovo cedimento, su uno dei costoni boscosi che cingono l'abitato di Torreano: a un anno esatto di distanza dalla grossa frana staccatasi dal fianco della collina di Masarolis - lo smottamento aveva compromesso per un lungo periodo la viabilità per la frazione montana - il crollo di un masso e il rischio di caduta di altri, pericolanti, ha reso impraticabile l'arteria che conduce alla borgata di Canalutto. Ennesima conferma, ce ne fosse stato bisogno, della fragilità di un territorio messo a dura prova dall'insistente maltempo degli ultimi mesi. «Pioggia e gelo hanno minato la stabilità del pendio, facendo cedere una pietra di ampie dimensioni», conferma il sindaco del centro valligiano, Roberto Sabbadini, spiegando di essere stato costretto «a emettere immediata ordinanza di chiusura del tracciato, a tutela della pubblica incolumità». Stavolta, però, la situazione dovrebbe tornare alla normalità nel giro di pochi giorni: «Sto aspettando - rende noto il primo cittadino - che la protezione civile regionale mi comunichi come intende procedere alla bonifica della carreggiata e alla rimozione delle pietre malferme. Sono in attesa di un sopralluogo che dovrebbe essere imminente». L'ispezione potrebbe avvenire già nella giornata odierna: subito dopo si dovrebbe provvedere al conferimento, a una ditta specializzata, dell'incarico di sistemazione dell'area a rischio smottamento. Quanto al blocco del tracciato disposto dal Comune, non ha avuto ripercussioni pesanti a livello di collegamenti: i paesini di Canalutto, appunto, e Costa si possono raggiungere senza problemi tramite la bretella Laurini-Costa.

( l.a.) Messaggero veneto

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023