Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Il sindaco difende i lavori sulla strada Ronchis - Montina

TORREANO. Esprime profonda meraviglia, il sindaco di Torreano Roberto Sabbadini, per le lamentele sul posizionamento del guardrail lungo la via che collega la frazione di Montina a quella di Ronchis: «Da diversi anni, infatti - motiva -, gli abitanti di Ronchis ci chiedevano di provvedere alla messa in sicurezza e alla pulizia del rio che attraversa la borgata, e che scorre circa due metri più in basso della sede stradale. Abbiamo eseguito entrambi gli interventi tra novembre e dicembre. È stata una scelta ponderata: riteniamo che i soldi siano stati investiti bene. I buchi rimasti sul ciglio verranno presto sistemati da parte della squadra manutenzioni del Comune; quanto ai cippi lasciati all'interno delle barriere, non sono stati rimossi per non compromettere la stabilità del muro. Rispedisco al mittente le accuse di opera decisa all'ultimo minuto: era in testa al nostro programma elettorale, nel capitolo dei lavori pubblici». Vero è, continua il primo cittadino, che fino a oggi non si sono verificati incidenti sul tratto in questione, ma ciò non significa che si possa trascurare l'aspetto della sicurezza dell'arteria: «I vecchi cippi in pietra - evidenzia Sabbadini - erano posizionati a circa tre metri di distanza uno dall'altro. L'ampiezza della carreggiata è rimasta invariata e, dato significativo, per effetto del guardrail le macchine in transito hanno diminuito la velocità. Non per nulla gran parte della popolazione di Ronchis e Montina ha manifestato compiacimento per l'intervento».(l.a.)

Tolti i cippi, resta una fila di buchi

TORREANO. In parte lasciati, in parte tolti alla bell'e meglio per far posto a un guardrail di protezione della strada che ha subito creato dissenso, in paese: tanti dei datati cippi in pietra che delimitavano la via che collega la frazione di Montina all'abitato di Ronchis, in Comune di Torreano, sono stati rimossi, appunto, o "sovrastati" da barriere metalliche. E la vicenda è diventata, nella comunità locale, un piccolo caso, per diversi motivi. Punto primo: serviva, chiede un gruppetto di abitanti, un intervento così radicale (per una spesa di circa 15 mila euro) su un'arteria a percorrenza decisamente bassa, «sulla quale, per fortuna, non si sono mai verificati incidenti?» Secondo: il lavoro, accusa il portavoce del fronte del no, Octavio Giuseppe Moreale, è stato eseguito in fretta e furia, «in maniera approssimativa». Parla chiaro, prosegue, la serie di buchi che si nota a ridosso del neo-installato guardrail e che dà l'idea di «una forte precarietà del ciglio stradale», per un centinaio di metri almeno costellato di cavità. «Il terreno, in questo periodo, è zuppo d'acqua - evidenzia ancora Moreale -: il rischio di cedimenti mi sembra evidente. Non succederebbe, probabilmente, nulla di grave... ma questo non significa che si possa fare un'opera pubblica in forma sbrigativa. Perché, mi chiedo, agire così? Quei soldi avrebbero potuto essere usati in modo ben più razionale e utile». E c'è, poi - ed eccoci così all'aspetto numero tre -, l'elemento estetica. La delimitazione appena posizionata «è un pugno nell'occhio - stigmatizzano gli scontenti - in una stradina di campagna»che ha perso, a causa della barriera, la sua "identità"". I cippi, si rileva, ne indicavano i margini da tantissimo tempo e facevano dunque, in un certo senso, parte del paesaggio locale. «In determinati tratti - si sottolinea - non è stato possibile eliminarli perché l'operazione avrebbe compromesso la stabilità dei muri nei quali sono conficcati. Sono stati così "anticipati" dal guardrail, con un risultato decisamente discutibile. In altri settori della via, inoltre, l'intervento ha ristretto - per quanto di poco - la carreggiata, eliminando la fascia su cui prima potevano camminare, in piena sicurezza, i pedoni ».
(l.a.)Messaggero Veneto

PRO LOCO DI TORREANO – CENA DELL’OCA 2014

La cena dell’oca è stata istituita sei anni fa quando Roberto Sabbadini allora Presidente della locale Pro Loco pensò bene di promuovere il territorio in occasione della chiusura dell’anno agricolo con una cena a base d’oca.
La prima edizione con la presenza di diversi cittadini di Torreano segnò l’inizio di un percorso virtuoso che in pochi anni ha fatto diventare l’appuntamento di San Martino un’occasione irrinunciabile soprattutto per i non residenti.

Leggi tutto: PRO LOCO DI TORREANO – CENA DELL’OCA 2014

Assegnate le borse di studio Renzo Marseu

SAN LEONARDO. Come da tradizione i fratelli Marco, Paolo e Raffaella Marseu hanno assegnato delle borse di studio a giovani meritevoli delle Valli del Natisone: il riconoscimento, intitolato alla memoria del padre, Renzo Marseu - per lunghi anni segretario comunale e, poi, sindaco di Torreano -, verrà conferito nella mattinata di sabato 25 ottobre, alle 10.45, nel plesso delle scuole medie di San Leonardo. I premiati 2014 - ventesima edizione - sono undici, distintisi per profitto nella classe terza media. Per ciascuno di loro 250 euro. I bravissimi sono Edoardo Braida, di Stregna, Tommaso Dorbolò, di Cividale, Andrea Qualla, Smilla Cavatoni (entrambi residenti a Pulfero), Rossella Bacchetti, Nadine Trinco, Mattia Meneghin (tutti e tre di San Pietro), i torreanesi Beniamino Todone, Cristina Miani e Francesco Palmeri e, infine, Lorena Crnec, di Grimacco. Premio speciale di 500 euro, in ricordo della madre dei fratelli Marseu, Natalia Sdraulig - spentasi lo scorso luglio -, al liceale Giacomo Bacchetti, che si è diplomato con il punteggio di 100/100 e che ha brillantemente superato le prove di ammissione a medicina (l.a.)

Ospedale, assemblea il 15 settembre

CIVIDALE. Venti Comuni in conclave, nei giorni scorsi, per definire la strategia di difesa dell'ospedale locale: indetta dal sindaco Stefano Balloch, sull'onda dell'allarmismo suscitato dalle anticipazioni sui contenuti del piano di riforma della sanità regionale, la riunione plenaria fra le municipalità dell'Ambito distrettuale si è conclusa con l'unanime decisione di indire un consiglio straordinario imperniato, in via esclusiva, sulla tematica e allargato a tutte le municipalità coinvolte. La proposta ha trovato l'immediato appoggio dei colleghi di Attimis, Buttrio, Corno di Rosazzo, Drenchia, Faedis, Grimacco, Manzano, Moimacco, Povoletto, Premariacco, Prepotto, Pulfero, Remanzacco, San Giovanni al Natisone, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna e Torreano, tutti concordi nel ribadire che l'offerta primaria erogata dal nosocomio non può subire ulteriori tagli. «E' stata scelta la strada dell'azione congiunta - conferma Balloch -, che si concreterà nella convocazione di una seduta collettiva della ventina di assemblee civiche interessate. Il vertice è in calendario per lunedì 15 settembre: ad accoglierlo sarà la chiesa di San Francesco».

Nei prossimi giorni a tutte le amministrazioni dell'Ambito sarà inoltrato uno schema di ordine del giorno: «Successivamente - comunica il sindaco - acquisiremo i contributi scritti di ciascuna di esse e procederemo, a catena, alla stesura del documento definitivo, da approvare appunto nell'assemblea generale del 15 settembre». Assemblea che ammicca pure alle contermini municipalità slovene: «Sono già stati invitati a partecipare - rende noto il primo cittadino - i sindaci dei Comuni di Kobarid, Bovec, Tolmino e Brda, oltre al prefetto di Tolmino: è nostra intenzione, infatti, verificare la fattibilità di un progetto di sanità transfrontaliera».

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023