Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Torreano: è San Lorenzo festa a Reant

TORREANO. Tradizionale festa in onore del patrono San Lorenzo, oggi e domani, a Reant di Torreano: il fitto programma della manifestazione si aprirà alle 9.30 del giorno 9, appunto, con un'escursione guidata nei boschi che attorniamo il paesino (al rientro, previsto per le 12, a tutti i partecipanti sarà servita una pastasciutta); alle 11 entreranno in funzione i chioschi e dalle 18 sarà proposto un ricco intrattenimento musicale. Non mancherà, però, un momento culturale: alle 19.30 i circoli fotografici Anaxum e L'officina presenteranno un reportage dal Nepal. Domenica si inizierà alle 10, con una dimostrazione di antichi mestieri (in collaborazione con l'associazione Magia delle Mani); per le 16 è prevista la celebrazione di una messa nella chiesetta del borgo, con processione della statua di San Lorenzo . (l.a.)

ESCURSIONE GUIDATA nei boschi di Reant

Sabato 9 agosto 2014, nell'ambito dei Festeggiamenti di San Lorenzo a Reant di Torreano, si svolgerà una "ESCURSIONE GUIDATA nei boschi di Reant" organizzata dal Comitato "Sagra di S. Lorenzo" in collaborazione con l'associazione "Torreano Ambiente" di Torreano. Per tutti gli escursionisti amanti della natura, ed in particolare il territorio della Val Chiarò di Torreano, sarà una buona occasione per percorrere in compagnia uno degli anelli proposti dall'Ass. Torreano Ambiente sulla recente pubblicazione "Val Chiarò Trekking". Il percorso, già da tempo programmato, prevede un anello attorno al "Monte Noâs" partendo dell'abitato di Reant. Si tratta del percorso "N°6 Anello del M. Noas (Reant)" disponibile anche sul sito all'indirizzo: https://www.torreano.net/trekking/06/ della durata di circa 2 ore e mezza (8Km.). Prima della partenza, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di dotarsi di una copia della guida escursionistica "Val Chiarò Trekking" con tutte le 12 proposte di trekking nel territorio del comune di Torreano.
Appuntamento quindi per le ore 9.30 sulla piazza di Reant, dove al rientro, previsto per le ore 12.00 circa, il comitato organizzatore della "Sagra di S. Lorenzo" garantirà a tutti i partecipanti il ristoro.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI !

 


Quando: Sabato 9  e Domenica 10 agosto 2014
Dove: Reant di Torreano
Organizzazione: Comitato "Sagra di S. Lorenzo"
Volantino: pdfFesta_Reant_2014.pdf
Link per ulteriori informazioni: https://it-it.facebook.com/Reant.Torreano


Documentazione disponibile in download per questa escursione:
Scheda percorso dettagliata: pdf06 Anello del Monte Noas (Reant).pdf
Tracciato GPS (formati: GPX - KMZ - TRK): zip06_GPS_anello di Noas (Reant).zip


 

La Regione finanzia il progetto sulla Grande Guerra

CIVIDALE. Si confidava nel successo, certo, ma la cautela era d'obbligo: ora l'incognita sull'esito della "pratica" si è sciolta, e nel migliore dei modi. Il corposo progetto sul centenario della Grande Guerra presentato in Regione dal Comune di Cividale si è classificato all'ottavo posto in graduatoria su ben 82 piani a concorso.

Finanziamento ottenuto, dunque (ammessi a contributo, complessivamente, 10 disegni), e in formula piena: 70 mila euro erano stati richiesti e tanti sono stati assegnati. Si tratta della somma più ingente fra quelle stanziate. "I luoghi della Guerra visti con gli occhi della Pace" è, dunque, itinerario destinato a concretizzarsi in toto. «È stato premiato - commenta il sindaco Balloch - un lavoro sinergico, che ha affiancato all'amministrazione civica varie realtà locali (Somsi, Associazione Sergio Gaggia, Coro Alpino Monte Nero, Associazione culturale Cividale Novecento e Istituto comprensivo di Cividale) e i Comuni contermini di Torreano, Moimacco, Prepotto e San Pietro al Natisone: un'autentica cordata, insomma». L'iniziativa prenderà corpo fra quest'autunno e la primavera 2015: verrà anzitutto realizzata, a cura della Società operaia, una mostra documentaria che debutterà in sede unica - la chiesa di Santa Maria dei Battuti - ma che in una seconda fase sarà suddivisa in sezioni, destinate ad animare fino al 1918 cinque luoghi-simbolo. L'associazione Gaggia proporrà, invece, un itinerario in musica: "Peace! Pau Casals - un musicista ed il suo impegno sociale" omaggerà, con un'esposizione e con una serie di concerti, il violoncellista e compositore catalano Pau Casals (1876-1973), uno degli interpreti più importanti del secolo scorso; la sua fama universale è dovuta, però, anche all'infaticabile impegno per la giustizia e la libertà, che gli valse la United States Medal of Freedom (1963), la United Nations Peace Medal (1971) e la doppia candidatura (1956 e 1958) al premio Nobel per la Pace. Il Coro Alpino Monte Nero, per parte sua, farà rivivere (con il ciclo "Addio mia bella addio") musiche e canti dei soldati in trincea e organizzerà, pure, una serata di dibattito sulle cause che portarono al dramma bellico. Associazione Culturale Novecento, da ultimo: predisporrà una rassegna a tema nei locali dell'ex stazione, costruendo - fra l'altro - una trincea all'aperto, a grandezza naturale, e una riproduzione della ferrovia Cividale-Caporetto.

Lucia Aviani

Vallimpiadi, oggi apertura sul Matajur

CIVIDALE. Al via la seconda edizione delle Vallimpiadi, manifestazione sportiva - promossa dall'omonima associazione - ideata e lanciata, lo scorso anno, a fini di rilancio turistico dell'entroterra cividalese. Il debutto è affidato - oggi - alla spettacolare Matajur Vertical Mile, corsa a piedi in salita da Stupizza alla vetta del Matajur, e all'altrettanto "scenica" Matadown, sfida in mountain bike enduro in discesa, su un tracciato di 11 km (per un totale di 1.550 metri di dislivello) che dalla cima del monte porterà fino a Savogna.

Si continuerà a settembre, poi, nella cornice di Torreano - dove fra il 13 e il 14 si svolgerà la Torrenduro, enduro mtb - e a seguire, il 20, nuovamente sul Matajur, con il Trail delle Valli (corsa pedestre a tre chilometraggi, il più tosto dei quali prevede la distanza di una maratona); domenica 21, invece, sarà la volta della RandoValli, randonnèe di bici da strada già inserita nei calendari della specialità (tre, pure in questo caso, i tracciati: il principale si svilupperà su 216 km, con 4600 metri di dislivello). (l.a.)

Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone

Torna molto attesa la manifestazione nei luoghi cari a Vittorio Podrecca Otto spettacoli anche a Cividale.

image.Sedici produzioni di importanti compagnie nazionali, con la prima italiana della produzione Divadlo Piki (Slovacchia) e otto giorni di spettacolo, da venerdì 18 a domenica 26 luglio, per un unico e suggestivo palcoscenico del Teatro di Figura, racchiuso nella "patria" di Vittorio Podrecca, fra le Valli del Natisone e Cividale del Friuli: è la proposta del CTA – Centro Teatro Animazione e figure che rinnova, nel week end 18/20 luglio, l'appuntamento con lo storico festival Marionette & Burattini nelle Valli del Natisone, e con il cartellone di Mittel_Figure estende quest'anno la sua programmazione a Cividale del Friuli nell'ambito di Mittelfest 2014, per la direzione artistica di Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi.

Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone festeggia quest'anno la sua 21^ edizione, con il sostegno della Comunità Montana del Natisone, Torre e Collio e come sempre in collaborazione con i Comuni di San Pietro al Natisone, Drenchia, Grimacco, San Leonardo, Pulfero, Stregna, Savogna, Torreano, Prepotto. Ingresso libero, info: www.ctagorizia.it tel 0481.537280 cell. +39 335 1753049

E sotto l'egida produttiva del Cta Gorizia riparte nelle Valli il percorso di 'Storie con Figure': o per meglio dire, quest'anno, di "letteratura & figure" nei magici scenari delle Valli del Natisone. Debuttano infatti, dopo l'anteprima di Gorizia lo scorso inverno, gli allestimenti dedicati a Daniel Pennac, "L'occhio del lupo", e al classico di Aleksandr Puškin e dei fratelli Grimm, "Il pesciolino d'oro".

Venerdì 18 luglio, a Oculis (San Pietro al Natisone), alle 21.30, riflettori sulla trasposizione scenica de "L'occhio del lupo", dal romanzo di Daniel Pennac, nella riduzione di Daniele Licalsi affidata all'attrice Serena Di Blasio, per la regia di Antonella Caruzzi. Teatro d'attore con figure per restituire, su disegni originali di Evaristo Cian, la vicenda del vecchio lupo dallo sguardo di ghiaccio e del ragazzo, uno di fronte all'altro separati dal recinto di uno zoo.

Sabato 19 luglio, a Cladrecis (Prepotto), alle 17.30 andrà in scena "Il pesciolino d'oro", con Alice Melloni su progetto a cura di Roberto Piaggio, per la scenografia e oggetti di scena di Elisa Iacuzzo. Lo spettacolo gioca sulla suggestione delle parole che il vecchio pescatore rivolge al pesciolino magico ripescato a sorpresa dalle acque.

Di altissimo livello il panorama delle ospitalità 2014 del festival: si parte venerdì 18 luglio, a Togliano (Torreano) alle 18 con l'evento inaugurale, "La beffa delle vacche", uno spettacolo di burattini, di e con Daniela Castiglione, liberamente tratto dal racconto del partigiano Alfredo Longo 'La befa de le vache ai todeschi'.

Una riscrittura in chiave comica, con linguaggio burattinesco, di un avvenimento storico realmente accaduto nel territorio veneto nel 1944. Di una beffa effettivamente si trattò ai danni dei tedeschi durante la guerra partigiana. Beffa che per la sua dimensione surreale ben si prestava al linguaggio dei burattini che trasforma i protagonisti veri nei personaggi delle maschere della tradizione: Arlecchino, Fracanappa, Pantalone e altri. Sabato 19 luglio, ad Altana (San Leonardo) alle 19 farà tappa l'artista Giorgio Gabrielli, con il suo "Baracca 8, Pulcinella liberatutti", omaggio alle virtù terapeutiche del burattino più amato e rappresentato al mondo da cui sono nati in Inghilterra Mr. Punch, in Francia Polichinelle, in Russia Petruska, in Spagna Don Cristobal, in Olanda Punk, in Germania Kaspar, in Iran Mobarak, in Ungheria Lazlo Vitez. Alle 21, a Biacis (Pulfero) uno spettacolo - performance di pittura dal vivo: l"Old rock clown painting show", di e con Gianni Franceschini, è una pièce per 'attore-pittore', un "old" clown, in scena davanti a pareti bianche sulle quali dipingerà la sua vita, materializzando forme, personaggi, atmosfere e sensazioni nelle quali il colore si fonde con la musica e la gestualità. Infine, domenica 20 luglio alle 17.30 a Presserie (Stregna) il testimone passerà a Laura Kibel, con uno dei suoi cavalli di battaglia, "Va dove ti porta il piede", esempio raffinato di Teatro di Figura dadaista e 'pedestre'. Alle 19 a Lombai (Grimacco), la Casa degli Gnomi presenta "... Cavoli a merenda", uno spettacolo che riunirà la cantastorie Lucia Osellieri, una delle poche burattinaie soliste che lavorano in Italia, e l'artista Santosh Dolimano.

Alle 21, a Cepletischis (Savogna) gran finale con la prima nazionale del Divadlo Piki, dalla Repubblica slovacca, compagnia di riferimento del Centro-Europa: presenterà una favola dolcissima di boschi e animali, "Storie di mucche", in lingua italiana.

Otto spettacoli anche per il nuovo cartellone di Mittel_Figure, realizzato nell'ambito di Mittelfest 2014: al festival di Cividale del Friuli e nella patria di Vittorio Podrecca torna dunque quest'anno una sezione organica dedicata al Teatro d'Animazione. Un percorso di "tendenze&tecniche", rappresentativo dei segnali e delle novità che provengono dal teatro di figura del nostro tempo: «a Mittel_Figure infatti – spiega il direttore artistico Roberto Piaggio - si esibiranno compagnie emblematiche per cifra stilistica e tecniche utilizzate, fra tradizione e innovazione. Con tecniche a tutto campo dalle dita delle mani a quelle dei piedi, con manipolazione a filo oppure a guanto, con proiezioni e maschere ... perché tutto torna utile nel teatro di figura».

Si parte domenica 20 luglio, alle 11, con le "Storie di mucche" del Divadlo Piki; lunedì 21 luglio, a Palazzo de Portis alle 18, Teatro in trambusto presenta "Varietà prestige". Martedì 22 luglio, alle 18, nel Cortile Monastero di scena Laura Kibel con "A piede libero". Mercoledì 23 luglio, ancora alle 18 nel Cortile Monastero arriva il "Family Theater" di Girovago e Rondella, che presentano "Manoviva". Evento notturno giovedì 24 luglio con uno spettacolo di produzione CTA, sempre nel segno di "letteratura & figure": "Zlateh la capra" è una produzione tratta da Isaac Singer, premio Nobel per la letteratura nel 1978. Realizzato da Antonella Caruzzi e interpretato dall'attrice Duska Kovacevic, l'allestimento è ispirato ad un noto racconto di Singer per voce, figure e immagini.

Venerdì 25 luglio, alle 21.30 in Piazza Duomo spazio a Zaches Teatro e a una sorprendente rilettura di "Pinocchio", per la regia e drammaturgia di Luana Gramegna. Il progetto Pinocchio – proposta a pagamento di Mittel_Figure - nasce dalla volontà di recuperare la storia originale di Collodi data alle stampe nel 1883. L'intento è quello di ritrovare quella forza originale del testo che nel tempo si è perduta, quell'atmosfera un po' polverosa e usurata, ma anche cruda e ironica. Il lavoro si concentra sul linguaggio e le tecniche del teatro di figura, con particolare attenzione all'uso della maschera, ma si misura con altri linguaggi artistici, quali la danza contemporanea e il suono elettronico live.

Sabato 26 luglio, in via Cavour alle 18 spazio a L'Aprisogni con "Sisto, Miseria e la Creatura 2.0". Infine domenica 26 luglio, alle 21.30 nella Chiesa dei Battuti, gran finale con una produzione CTA, "Berta è scappata", (lo spettacolo è a pagamento). Tratta dall'omonimo racconto di Fernando Marchiori pubblicato da Titivillus, la pièce ruota intorno al gioco tanto amato del "campanon", uno dei più semplici e familiari, al tempo stesso uno dei più praticati da generazioni di giovani di ogni latitudine. La storia si snoda tra vasti paesaggi, giochi d'un tempo, piccoli rituali domestici, ed è un racconto di amicizia, di sentimenti, di solidarietà in una Gorizia ancora divisa dalla frontiera tra l'Europa dell'Est e dell'Ovest.

Per quanto riguarda il Comune di Torreano,  l'edizione 2014 "Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone"  si svolgerà VENERDI' 18 LUGLIO alle ore 19.00 a TOGLIANO presso la canonica; titolo dello spettacolo: "LA BEFFA DELLE VACCHE".

Puoi scaricare la locandina completa quì: pdfMarionette_Valli_Natisone_2014.pdf

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023