Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

È morta Natalia Sdraulig oggi i funerali a San Leonardo

CIVIDALE. La sua memoria è associata, da molti, a un impegno sociale, solidaristico: le borse di studio, ormai tradizionali, in ricordo del marito Renzo Marseu (per lunghi anni segretario comunale in varie municipalità delle Valli del Natisone e, in seguito, sindaco di Torreano), conferite a studenti meritevoli del territorio. Si è spenta domenica, all'età di 88 anni, Natalia Sdraulig, originaria di San Leonardo ma residente a Cividale (prima nella borgata di Grupignano e successivamente in centro città). Lascia tre figli, Marco, Paolo - anch'egli, sulle orme del padre, primo cittadino di Torreano, per due mandati - e Raffaella, quattro nipoti e tante, tante persone affezionate, che ne apprezzavano indole e doti umane. I funerali saranno celebrati questo pomeriggio, alle 16, nella chiesetta del paese natale, nel cui cimitero la signora sarà sepolta. Resta, della vedova Marseu, un segno luminoso: della profonda sensibilità che la contraddistingueva - e dell'amore, radicato, per la propria terra - parla, in particolare, il riconoscimento di cui si diceva sopra, quel sussidio economico che ogni anno Natalia Sdraulig voleva, insieme alla sua famiglia, offrire a ragazzi delle vallate del Natisone distintisi, alle scuole medie, per profitto.

LOTTERIA DI SANT'ERMACORA 13.07.2014

Sono stati estratti, nei giorni scorsi, i numeri vincenti della tradizionale lotteria di Sant'Ermarcora, corollario dell'omonima festa, andata in scena a Costa di Torreano.

LOTTERIA DI SANT'ERMACORA 13.07.2014

1 premio: bicicletta 1231
2 premio: collana quarzo rosa 1603
3 premio: collana calzedonio 1836
4 premio: centro tavola in pietra e fossili 408
5 premio: lampada da tavolo in quarzo rosa 3082
6 premio: fermalibri in quarzo ametista 406
7 premio: vuota tasche in agata 1294
8 premio: portacenere in quarzo rosa 757
9 premio: monopattino 2526
10 premio: gioco della Polizia (per bambini) 2748
11 premio: inventa i giochi da fare (per bambini) 3039
12 premio: costruisci la città di mare (per bambini) 2518
13 premio: emergenza in città (per bambini) 55
14 premio: portacenere in agata 1596
15 premio: fermalibro con feltro sodalite 1556
16 premio: servizio da te in ceramica smaltata 952
17 premio: banco lavoro per bambini 3035
18 premio: bracciale in quarzo rosa 2807
19 premio: bracciale in quarzo ametista 2608
20 premio: bracciale in hawlite turchese 2190
21 premio: bracciale in giada serpentina 2455
22 premio: bracciale in onice bianco 2406
23 premio: bracciale in ematite 256
24 premio: emergenza in città (per bambini) 2901
25 premio: sonic explore con cuffie (per bambini) 80
26 premio: quadro dipinto a mano 994
27 premio: cesto alimentari 2471
28 premio: cesto alimentari 1594
29 premio: cesto alimentari 1736
30 premio: confezione 6 bottiglie di vino 1971
31 premio: confezione 3 bottiglie di vino 945
32 premio: confezione 3 bottiglie di vino 250
33 premio: confezione 3 bottiglie di vino 3104
34 premio: confezione 2 bottiglie di vino 887
35 premio: confezione 2 bottiglie di vino 1915
36 premio: confezione 2 bottiglie di vino 1934
37 premio: confezione 2 bottiglie di vino 2485
38 premio: pizza per 2 persone presso "Trattoria da Timide" 1617
39 premio: faretto proiettore alogeno 1232
40 premio: kit antenna satellitare 2320

SI RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO PER LA RIUSCITA DELLA FESTA

Abusi su una bimba al tempietto longobardo di Cividale, condannato a 7 anni

La pena è stata inflitta dal tribunale di Udine a un uomo di 66 anni di Torreano. La piccola era in vacanza in Friuli con un gruppo di turisti tedeschi.

UDINE. Era finito sotto inchiesta con l'accusa di avere abusato di una bambina di 6 anni, in vacanza a Cividale con un gruppo di turisti tedeschi. E di averlo fatto approfittando della temporanea assenza dei genitori della ragazzina, allontanatisi per visitare il tempietto longobardo. Oggi, il tribunale collegiale di Udine ha confermato la tesi della Procura e inflitto a Riccardo Dreosti, 66 anni, di Torreano, la pena di 7 anni di reclusione.

L'episodio risale al 30 agosto del 2012. Stando alla ricostruzione del pm Annunziata Puglia, l'uomo si era presentato alla bambina e, presala per mano con la scusa di un regalo, si era infilato con lei nel bagno del monastero per dare inizio alle violenze.

Il capo d'imputazione, che gli contesta la violenza sessuale aggravata dal fatto di avere agito su una minore d'età inferiore ai 14 anni, parla di carezze che l'avrebbe costretta a fare ai propri organi genitali e di toccamenti che lui avrebbe fatto alle parti intime della piccola.

Nell'incidente probatorio protetto condotto sulla parte offesa in fase d'indagini preliminari, la bambina aveva confermato la versione emersa dalla denuncia. Subito dopo gli abusi, ai quali la piccola era riuscita a un certo punto a sottrarsi, il friulano era stato riconosciuto e arrestato dalla polizia di Cividale.

Motociclista contro auto

Colpa di una mancata precedenza: si è concluso, fortunatamente, con conseguenze complessivamente lievi un incidente stradale verificatosi, nel pomeriggio di ieri, nel pieno centro della borgata di Togliano, frazione del Comune di Torreano.

Un'auto condotta da una neo-patentata 19enne, residente proprio a Torreano (L.N. le sue iniziali), è uscita da un parcheggio senza la dovuta attenzione e ha urtato una moto in transito, che procedeva in direzione della città ducale. La motocicletta ha cozzato contro la parte anteriore della vettura, una Audi A2: il conducente ha perso, giocoforza, il controllo del mezzo, che si è schiantato sul muro di un'abitazione. L'impatto, tuttavia, è stato relativamente "contenuto": pur rovinando a terra, il giovane centauro (O.T., 35enne di Grado) non ha mai perso conoscenza. Le sue condizioni non destano preoccupazioni: l'uomo, comunque, è stato immediatamente trasportato - in ambulanza - all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, per essere sottoposto a tutti gli accertamenti e alle medicazioni necessarie.

L'episodio è accaduto proprio di fronte alla chiesa del paese, poco dopo le 17: l'Audi - la cui autista non si era accorta del sopraggiungere del motociclo - si stava immettendo sulla via principale dall'area di sosta del pubblico esercizio che fronteggia il luogo di culto. Sul posto, per i rilievi e gli accertamenti di rito, una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Cividale. Leggere le ripercussioni sul traffico, non intenso sul tratto teatro del sinistro. (l.a.)

La Ronin Fvg sul tetto d’Europa con Scarbolo

image.Bilancio oltre modo positivo dell’attuale stagione agonistica per l’Asd Ronin Fvg, della sede di Torreano, a due passi da Cividale. I giovani atleti, praticanti il karate tradizionale stile shotokan, si sono messi in evidenza a livello regionale, nazionale e internazionale, ottenendo ottimi risultati agonistici alle numerose gare alle quali hanno partecipato. I frutti dell’intenso lavoro fin qui sostenuto dagli agonisti di questo gruppo guidato dal maestro Vanni Scarbolo ha molto migliorato la qualità tecnica dei praticanti, garantendo così maggiore lustro al karate tradizionale in Friuli.

A tal proposito va messo in evidenza l’eccezionale risultato conquistato alla recente Heart cup, manifestazione internazionale di karate disputata nel Trevigiano, in cui gli atleti Dorliguzzo, Maran e Rossi si sono distinti conquistando ben quattro medaglie d’oro, due nel kata (forma) e due nel kumite (combattimento).

Questi successi, assieme a molti altri, vanno a fare da cornice all’agonista simbolo del sodalizio, il neocampione europeo Thomas Scarbolo, cintura nera secondo dan e componente della nazionale italiana Fikta, federazione diversa dalla Fijlkam riconosciuta dal Coni. All’ultimo campionato europeo Etkf, a Belgrado, questo atleta ventenne è salito per ben due volte sul gradino più alto del podio, in due diverse specialità: enbu, combattimento simulato con un compagno, e fukugo, competizione che alterna kata e kumite.

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023