Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Torreanese travolta dal ciclone Torviscosa

Nel primo tempo i padroni di casa sbagliano troppo e vanno sotto di due gol Nella ripresa gli ospiti controllano la gara e trovano anche la terza rete.

TORREANO. La partita vede contrapposte due formazioni molto determinate nel primo tempo la Torreanese gioca un buon calcio ma per due errori difensivi si ritrova sotto di due reti e nella ripresa non riesce a cambiare marcia.

Gli ospiti del Torviscosa hanno ambizioni molto elevate ma è la Torreanese su calcio piazzato a farsi notare in avanti con Martinis che calcia sopra la traversa. Al 12’ Abdurahmanovic si libera bene in area del Torviscosa ma poi calcia a giro malamente alto. I biancoazzurri del Torviscosa respingono abbastanza tranquillamente gli assalti dei padroni di casa e pian piano si affacciano in attacco. La partita è giocata con attenzione da entrambe le formazioni. La truppa di Carpin si fa pericolosa al 20’ quando Candotti si libera bene al limite dell'area ma poi calcia alto. Al 21’ sortita in contropiede del Torviscosa con Pitta che dopo un ottimo scambio al limite dell'area si trova solo davanti a Tessarin ma calcia a lato. Al 22’ su un cross dalla destra di Cudicio Petrello libera Gaschi che ritarda la battuta consentendo il recupero della difesa. Al 25’ Petrello si trova la palla sui piedi dopo un batti e ribatti in area del Torviscosa, ma calcia a lato dando l’illusione del goal. Al 30’ bel tiro da fuori di Cudicio che deviato da un difensore spiazza il portiere e finisce di poco alto. Al 34’ Veneruz a sorpresa calcia dalla tre quarti e la palla finisce alta. Poco dopo, grazie a un errore della difesa, bella triangolazione tra Pitta e Veneruz che insacca il goal dell’1-0. Non succede nulla fino al 45’ quando in contropiede Veneruz lasciato solo sulla destra, calcia a girare e, la palla deviata, libera Michelin che calcia al volo e segna il raddoppio.

Nella ripresa la Torreanese non riesce a impensierire gli ospiti. Veneruz in avanti fa reparto da solo, crossa, protegge palla facendo salire i compagni e dispensa assist: davvero un’ottima partita la sua. Al 16’ l’arbitro trasforma un netto rigore a favore della Torreanese in una punizione dal limite ammonendo Buso per fallo. La partita è comunque divertente e offre continui capovolgimenti di fronte. Al 29’ il generoso rigore concesso dall’arbitro a favore del Torviscosa: Petrussi svirgola un pallone che finisce involontariamente sul suo braccio. Rigore. Pitta trasforma chiudendo di fatto il match. Rimane un ultimo sussulto al 43’ quando l’indomito Gashi su corner di Martinis colpisce di testa ed esalta le doti di Romano che in tuffo devia in angolo salvando sulla linea. La differenza evidente è stata la voglia, la determinazione e le diverse motivazioni che le due formazioni hanno messo in campo. Per la Torreanese è la seconda sconfitta consecutiva in casa, non accadeva da più di 4 anni.

Inseguito e arrestato: deve scontare oltre 5 anni

TORREANO. Operazione del tutto casuale, ma decisamente tempestiva. Un rocambolesco inseguimento nelle campagne di Torreano è sfociato, nel pomeriggio di venerdì, nell'arresto di un individuo rivelatosi latitante: Calogero Frangiamore, udinese, 54 anni, avrebbe dovuto trovarsi in prigione già dalla fine del 2013.
In dicembre, infatti, l'uomo era stato colpito da un ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone: lo attendevano 5 anni, 11 mesi e 5 giorni di reclusione per spaccio di sostanze stupefacenti, reato perpetrato sia in provincia di Pordenone, appunto, che all'estero.
Fino a due giorni fa, tuttavia, Frangiamore era stato così abile da scomparire, da far perdere completamente le proprie tracce. Non appena venuto a conoscenza dell'epilogo della sua vicenda giudiziaria si era dato alla macchia: «Costa Rica, prima - ricostruiscono i Carabinieri della Compagnia di Cividale -, Spagna poi». Dulcis in fundo il rimpatrio, di recente: sperava, forse, che i mesi trascorsi avessero allentato l'attenzione delle forze dell'ordine nei suoi confronti.
Venerdì, però, la clandestinità è finita: colpa del panico, che ha "intorpidito" i riflessi del fuggiasco e lo ha spinto a una mossa azzardata. Avendo scorto, in lontananza, una pattuglia dei Carabinieri posizionata sul margine di una strada di Torreano il 54enne - che viaggiava a bordo di una Fiat Punto - ha infatti effettuato una brusca manovra di svolta e ha cercato di dileguarsi, a gran velocità.
Gli uomini dell'Arma, che erano impegnati in routinarie attività di controllo, hanno interpretato il gesto come una sorta di ammissione di colpa. E' scattata, così, la caccia: la pattuglia della stazione di Torreano e i colleghi del nucleo operativo radiomobile della Compagnia cividalese, che la stavano coadiuvando negli accertamenti, si sono lanciati sulla scia della Punto; l'hanno rintracciata, a un paio di chilometri di distanza, lungo un viottolo sterrato, e sono riusciti a bloccare il mezzo.
Il conducente, però, è stato fulmineo: è balzato fuori dalla vettura, ha scansato i Carabinieri e si è precipitato verso un'area boschiva, nella speranza di riuscire a trovare un nascondiglio fra la vegetazione e di tornare "fantasma". Non gli è andata dritta: è stato raggiunto, immobilizzato e identificato dalle forze dell'ordine. Ne è emersa la sopra citata condizione di latitanza, premessa all'immediato arresto e al trasferimento in carcere.

Torreano, riaperta strada per Masarolis a tempo di record

TORREANO. Strada nuova di zecca da 160 mila euro, alternativa al precedente tracciato e definitiva: è stata inaugurata e ufficialmente aperta, ieri mattina, la bretella - realizzata dalla Protezione civile regionale, con intervento conclusosi a tempo di record - che "bypassa" lo smottamento verificatosi lungo la via per Masarolis, in Comune di Torreano.
Diverso rispetto alle ipotesi inizialmente formulate, il progetto adottato ha offerto un'ottimale soluzione al problema: «In un primo momento - conferma l'assessore regionale alla Pc Panontin, presente ieri alla cerimonia del taglio del nastro insieme al direttore generale Berlasso - si era pensato a un'opera più radicale. Poi, però, abbiamo "dirottato" verso un altro tipo di piano, che ha prodotto un risultato eccellente... e con minore spesa. Il tratto appena aperto, dunque, non dovrà essere interessato da ulteriori attività; si tratterà, piuttosto, di studiare una serie di interventi minori».
L'obiettivo numero uno, intanto, è stato raggiunto: «La problematica, davvero grave - commenta il sindaco Roberto Sabbadini -, è stata appianata in appena un paio di settimane, i cantieri erano partiti il 17 febbraio. Un plauso all'impresa, che ha lavorato anche nei festivi, e naturalmente alla Protezione civile». La strada si snoda parallela al corso del torrente Chiarò fino al bivio in località di Casali Rieka, dove si dirama a sinistra verso la località di Reant e a destra verso Masarolis e Tamoris, con pendenze medie superiori al 10% e punte prossime al 20%: rappresenta l'unico collegamento per le frazioni in quota di Masarolis e Tamoris.
Il movimento franoso del 10 febbraio è stato probabilmente innescato dalle acque sotterrane che, in queste settimane caratterizzate da intense precipitazioni, sono scese copiosamente lungo tutto il versante attraversato dalla strada.

La Torreanese rifila tre schiaffi alla Sangiorgina

Gli uomini di Peressutti giocano una grande ripresa trascinati da Gashi (doppietta) e Abdurahmanovic.

TORREANO. Bella vittoria della Torreanese che rimane attaccata al treno play-off. Il piacevole clima primaverile e un terreno di gioco meno balordo del solito consentono sprazzi di bel gioco; nei primissimi minuti si fanno più minacciosi gli ospiti con Riva a cui per due volte viene lasciato spazio per calciare dall'interno dell'area ma in entrambe le occasioni la conclusione termina a lato, poi sono i padroni di casa a fare la partita creando più pericoli: all'8' Gashi spedisce alto da una decina di metri un bel pallone recapitatogli dal dinamico Abdurahmanovic, mentre al 15' Petrello mette ansia a Flebus con una palombella dal limite. Al 25' break di marca Sangiorgina con un cross dalla sinistra di Rizza che arriva dall'altra parte dove Taverna spreca malamente. Nel resto del primo tempo da ricordare solo un destro debole di Gashi reso insidioso da una deviazione: l'attento Flebus recupera la posizione e blocca a terra.
I secondi 45' vedono la Torreanese ingranare la quarta e trovare il gran gol di Gashi che si avventa su un rilancio dalle retrovie, stoppa la sfera e la difende bene per poi appoggiare con calma in rete sull'uscita di Flebus. 2-0 mancato 5' più tardi quando lo stesso Gashi non punisce l'uscita imperfetta di Flebus e spara alle stelle sul bel cross di Abdurahmanovic. Al 33' Crast s'inventa la giocata più spettacolare della partita con un gran sinistro dai 20 metri che si stampa sulla traversa.
Al 44' contropiede giallorosso orchestrato alla grande: Grassi verticalizza per Abdurahmanovic che s'invola e serve Gashi in mezzo all'area, Flebus salva su di lui ma nulla può sul tap-in da due passi di Abdurahmanovic. Un altro bello scambio tra i due produce il 3-0: Abdurahmanovic ha ancora le forze per trovare il fondo, aspetta il movimento al centro del compagno e lo serve basso; girata di prima e altro gol di fattura notevole; giù il cappello.

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023