Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Chiesa del cimitero messa in pericolo dall’umidità

TORREANO. Colpa del prolungato maltempo: la chiesetta del cimitero di Togliano di Torreano, gioiellino architettonico intitolato a Santo Stefano di Cortenuova e risalente al XIII secolo, è inagibile per ragioni di sicurezza. «Non che prima fosse utilizzata, anzi - precisa il sindaco Roberto Sabbadini -: l'edificio è chiuso da parecchio tempo e il provvedimento adottato dall'amministrazione a fini di sicurezza non comporta, dunque, ripercussioni di alcun tipo. Il cartello di pericolo che la gente scorge sulla porta è stato affisso a titolo precauzionale. All'interno del luogo di culto sono stati rilevati dei problemi di risalita d'umidità, che potrebbero, stante l'antichità della costruzione, averne parzialmente compromesso la stabilità. Dovranno essere eseguiti, dunque, dei lavori di risanamento e consolidamento strutturale: suppongo che non si tratterà di opere di grossa entità, ma è ancora presto per sbilanciarsi. Abbiamo commissionato una perizia a un esperto, e stiamo attendendo l'esito dello studio». Di particolare pregio, nella chiesina, l'altare ligneo (datato al 1595), nel quale spiccano una statua di Santo Stefano e una predellina dipinta con il martirio dello stesso. Lo completano cinque nicchie - collocate alla fine del Settecento.( l.a.)  

Messaggero Veneto 8 febbraio 2014

A Natale Puoi! la festa!

Proloco Torreano e il Gruppo Famiglie con il Patrocinio del COMUNE di Torreano

DOMENICA 15 DICEMBRE 2013

c/o il Polifunzionale "Sorelle Perini" di Torreano

TUTTA LA COMUNITA' è invitata alla festa natalizia:

A NATALE PUOI ...


Quando: domenica 15 dicembre 2013
Dove: Polifunzionale di Torreano
Organizzazione: Gruppo Famiglie + Proloco Torreano + Rappresentanti Genitori Scuole
Referente: Leila Zanchetta
Locandina: Natale_puoi__2013.pdf


 

a Natale puoi

Come di consuetudine anche quest'annoNella nostra comunità di Torreano, grazie all'impegno di molte persone mosse soprattutto dal desiderio di STARE INSIEME, si potrà partecipare alla festa dedicata al Natale. Potrà essere una piacevole giornata da trascorre insieme, grandi e piccini, con e nella nostra comunità, proprio ASPETTANDO IL NATALE. In un clima di serenità, gioia e divertimento, potremmo rinnovarci così, gli auguri di un Buon Natale e un felice Anno Nuovo.

 

programma:

ore 12.30"PRANZARE"in allegra compagnia.

ai fini organizzativi si prega gentilmente di prenotare il proprio posto a tavola entro e non oltre venerdì 13/12/2013 presso: Coop. Di Consumo; direttamente a Leila al n° 339 7860992

ore 14.00ca"GIOCARE e DIVERTIRTI" partecipando ad un caratteristico gioco ispirato al Natale gioco gradito e tutti, ai bambini ma anche ai nonni con numerosi e ricchi premi gentilmente offerti da aziende e ristoratori locali

dalle ore 15.00"DILETTARTI" in simpatici Laboratori Natalizi per grandi e piccini.

nel pomeriggio inoltre potrai "PARTECIPARE" alla GARA DI DOLCI a tema natalizio: dolci, torte, biscotti etc, dovranno essere consegnati entro le ore 14.00, seguiranno assaggi e premiazioni

a seguire, ore 17.00 circa i cori: "VOCI NUOVE E NUOVISSIME"Vi allieteranno con un piccolo concerto natalizio e insieme ad altri bambini e ragazzi della nostra comunità, tra canti, risate e riflessioni, vi faranno a loro modo gli auguri di un felice e sereno NATALE.

Collaborano all'iniziativa e di cuore si ringraziano:

Il Gruppo Famiglie - I Cori "Voci Nuove" e "Voci Nuovissime"

Tutti i volontari, grandi e piccini, che hanno dato il loro contributo per l'organizzazione della giornata e dello spettacolo teatrale.

L'Amministrazione Comunale per la gentile concessione del Polifunzionale.

La Pro Loco per il libero utilizzo della cucina, dell'impianto di amplificazione, dei tavoli e delle panche.

La Cooperativa di Consumo, le aziende e i ristoratori locali per i doni gentilmente offerti.

Tutti coloro che hanno collaborato e collaboreranno per la riuscita di questa giornata dedicata al Natale !!!

Daniel Cudicio spinge più in alto la Torreanese

daniel cudicioLa solita zampata del giovane esterno condanna una Pro Romans troppo sterile in attacco.

TORREANO. Questa Torreanese non ne vuole proprio sapere di mollare i piani alti della classifica. Partita, in realtà, niente affatto bella, in cui i maggiori spunti di interesse sono scaturiti da una gestione quantomeno fantasiosa dei cartellini sventolati dall'arbitro Cattani.
Primi 45' avarissimi di emozioni: all'11' cross basso dalla destra di Perissinotto sul quale non riescono a intervenire Llani e Milocco. Sul rovesciamento di fronte, Gashi preferisce concludere in prima persona anziché darla in mezzo: ne viene fuori une telefonata per Ciroi. Al 17' bello il pallone alto di Cecon ma il colpo di testa di Perissinotto è facile preda di Tessarin. Tre minuti dopo un errore di testa di Ferraro concede a Perissinotto un tentativo da buona posizione, ma il dieci degli ospiti colpisce malissimo la sfera.
Da qui in avanti prende campo la Torreanese, ma Tortolo e Candussi imbrigliano per bene Cudicio e Gashi e per vie centrali i locali non riesono a costruire granchè. Alla mezz'ora, anzi, è ancora la Pro a proporsi in avanti, con Llani che non approfitta di un pallone malamente bucato da Luigi Martinis.
Nella ripresa ci pensa l'uomo più in forma di questo periodo, Daniel Cudicio, a dare la scossa: al 2' il suo sinistro è troppo largo, ma al 4' il giovane esterno si fa trovare pronto sulla sponda aerea di Gashi: zampata vincente e terzo gol consecutivo.
I locali riescono a contenere le sterili giocate avversarie fino alla fine con la solita difesa granitica, rischiando solo su un intervento in area di Martinis ai danni di Nin al limite della regolarità. Alla fine, ad andare più vicini al gol sono gli uomini di Peressutti con due prepotenti scorribande in contropiede di Gashi, che in entrambe le occasioni manca di lucidità, davanti a Ciroi.
Milo Coceani

Arriva lo sportello di “counseling”

Una risposta alla crisi: il Comune introduce il servizio di aiuto.

Un modo per alleggerire il peso della crisi, un tentativo di offrire ai cittadini un sostegno in questo frangente difficile: il Comune di Torreano ha attivato - da ieri - uno sportello di "counseling", cui si può accedere a titolo completamente gratuito.

«Grandi interventi non possiamo farne, viste le note ristrettezze di bilancio - commenta il sindaco Roberto Sabbadini -, ma anche iniziative di questo genere possono rappresentare un aiuto». Pratica non terapeutica incentrata sulla salute e sul benessere, il "counseling" è un'azione di orientamento volta a stimolare le capacità decisionali della persona, attivandone le potenzialità creative. «Un percorso innovativo - evidenzia l'assessore alle politiche sociali Valter Bassetti -, già collaudato in vari centri d'Italia. Abbiamo ritenuto importante una sperimentazione sul nostro territorio del sistema, nella speranza che risulti utile a quanti si trovano in una temporanea situazione di difficoltà. Attraverso l'opera di un "counselor", vincolato al segreto professionale, chi vive una condizione di forte stress potrà trovare gli strumenti per reagire».
L'esperimento si protrarrà per alcuni mesi, senza costi per le casse municipali. Il servizio, attivo nei locali sopra la biblioteca, è su appuntamento: 334-9187742. «Le sedute - spiega Piera Beuzer, professionista che gestirà lo sportello - dureranno 45-60 minuti e si svolgeranno in un contesto privo di giudizio, dove sarà possibile esprimersi liberamente. L'utente potrà alleviare le preoccupazioni che lo affliggono e divenire più consapevole delle proprie risorse». (l.a.)

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023