Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Manca da casa da 6 giorni ricerche in montagna

Denunciata ai carabinieri della stazione di Torreano (Udine) la scomparsa di Orazio (Gianni) Flebus, 65 anni, residente a Torreano, celibe, pensionato, allontanatosi da casa il 10 agosto scorso.La denunciata è stata sporta dalla madre 87enne. Sono in corso ricerche da parte delle squadre di soccorso alpino dei Carabinieri di Tolmezzo (Udine), della Guardia di Finanza di Sella Nevea di Chiusaforte (Udine) nonchè di personale del Soccorso alpino di Gemona del Friuli e della locale sezione della Protezione civile lungo i sentieri montani circostanti frequentati dall'uomo.

 

Numeri vincenti lotteria di S. Ermacora

NUMERI ESTRATTI LOTTERIA FESTA DI SANT'ERMACORA

15.07.2012 COSTA DI TORREANO

1 premio: TV LCD 19'' 1496

2 premio: vaporella "Polti" 985

3 premio: lettore dvd majestic 47 2875

4 premio: cordless telecom 1243

5 premio: cordless philips 1169

6 premio: parabola digitale 2212

7 premio: fontana vulcano 2845

8 premio: termometro da esterno 3000

9 premio: gong 1969

10 premio: lente d'ingrandimento delux 2515

11 premio: orologio jojo 1490

12 premio: orologio jojo 2756

13 premio: orologio jojo 234

14 premio: bambola sbrodolina 3075

15 premio: anfora 2213

16 premio: tostapane 184

17 premio: quadro ad olio 2044

18 premio: saldatrice portatile 1700

19 premio: confezione da 3 bottiglie di vino 215

20 premio: confezione da 3 bottiglie di vino 193

21 premio: confezione da 3 bottiglie di vino 886

22 premio: confezione da 2 bottiglie di vino 2349

23 premio: confezione da 2 bottiglie di vino 240

24 premio: confezione da 2 bottiglie di vino 602

25 premio: confezione da 2 bottiglie di vino 2578

 

Tornano Marionette e Burattini nelle valli

tornano nelle Valli dopo uno stop dovuto ai tagli riecco dal 20 al 23 luglio la rassegna itinerante nelle piazze di tanti paesi.

 

 SAN PIETRO AL NATISONE «Si ricomincia, con un piccolo cartellone da venerdí 20 a domenica 22 luglio: 9 spettacoli ospitati dai nove Comuni delle Valli del Natisone. Un segno di presenza per riunire simbolicamente intorno al festival tutti i Comuni e la gente delle Valli del Natisone».

È l'annuncio di Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi, direttori artistici dello storico festival Marionette & Burattini nelle Valli del Natisone, che dopo 18 gloriose edizioni aveva subito una battuta d'arresto nel 2011, a causa del taglio dei contributi.

«Sono lontani – spiegano ancora Piaggio e Caruzzi - i tempi in cui le Valli del Natisone ospitavano per una quindicina di giorni tantissime compagnie e artisti provenienti da tutt'Europa. Ma la volontà di ricominciare e trovare nuovi amici con cui proseguire il cammino è ancora forte. Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone è una manifestazione inimitabile e unica grazie alle Valli del Natisone e alla sua gente, un valore aggiunto inestimabile che lo rende straordinario non solo in Italia, ma in tutta Europa».

Si riparte, dunque, come sempre per iniziativa del Cta– Centro teatro animazione e Figure e con la collaborazione della Comunità montana del Torre, Natisone e Collio, d'intesa con i Comuni di San Pietro al Natisone, Drenchia, Grimacco, San Leonardo, Pulfero, Stregna, Savogna, Torreano, Prepotto con il patrocinio inoltre dell'associazione Teatri di Figura/Agis. Una caleidoscopica varietà di generi e tecniche, dal teatro di baracca e burattini alla narrazione, dalle marionette ai pupazzi, scandirà il festoso week end che si aprirà venerdí 20 a Clastra di San Leonardo, nel segno di una produzione del Cta, La storia dell'ape blu, con Serena Di Blasio e Matteo Sgobino.

Alle 19 a Tercimonte (Savogna), una prestigiosa produzione dell'artista ceco Pavel Vangeli Praga – città incantata, Florindo innamorato di e con il burattinaio emiliano Patrizio Dall'Argine" (Parma), è invece il titolo della pièce che si rappresenta venerdí alle 21 a Cicigolis-Pulfero. Sabato 21 luglio, alle 17 a Oblizza (Stregna) le Storie di lupi raccontate dall'artista Alberto De Bastiani (Vittorio Veneto - Treviso), che utilizza pupazzi e burattini per le sue favole di cantastorie itinerante. Alle 19, a Centa (Prepotto) in prima nazionale lo spettacolo della compagnia slovena Teatro Matita Ossi. Alle 21, a Togliano (Torreano) la compagnia Roggero & Rizzi (Angera - Varese) presenta Oricacaori. Domenica 22 luglio, alle 17 a Liessa – Grimacco appuntamento con "Kamaleonte", la pièce del Teatro Papelito di Ankaran (Slovenia), di e con Branko Solce, liberamente ispirata a Kamillo Kromo di Francesco Tullio Altan. Alle 19, a Obenetto (Drenchia), Le Strologhe (Bologna/Viterbo), la compagnia di Carla Taglietti e Valentina Turrini. Storie da mangiare. Alle 21 a Sorzento (San Pietro), con la produzione di Oltreilponte (Torino) La gatta Cenerentola, con Fabiana Ricca e Beppe Rizzo. Ingresso gratuito, info: www.ctagorizia.it tel 0481.537280.

 

LO “GNOMO CARLETTO “ DELLA SCUOLA PRIMARIA DI TORREANO

014LO "GNOMO CARLETTO " DELLA SCUOLA PRIMARIA DI TORREANO

L'ex Sindaco Marseu Paolo racconta:".... Ho conosciuto l'artista Gentilini Renato qualche anno fa al Rotary, in occasione di una premiazione per la sua attività. Ha raccontato di aver fatto sculture in un asilo a Remanzacco e per gli alpini di Remanzacco, sempre utilizzando piante in piedi. Ho visto i lavori e mi sono piaciuti, perciò ho pensato che si poteva realizzare un'opera con il coinvolgimento dei bambini nel cortile della Scuola primaria di Torreano dove c'era una pianta che doveva essere tagliata...."

L'attuale Sindaco Sabbadini Roberto non ha lasciato scappare questa opportunità ed assieme agli amministratori ed alle insegnanti ha scelto il soggetto da realizzare. Così dalle mani esperte dell'artista Gentilini Renato,insegnante presso l'Università della terza Età di Cividale del Friuli, coadiuvato dall'allievo Sergio Cudicio, è nato un bellissimo "gnomo" che gli alunni hanno chiamato "Carletto" e che ogni giorno dà il benvenuto a bambini ed insegnanti all'entrata ed anche un arrivederci all'uscita da scuola. La scultura dello " gnomo Carletto" è stata benedetta dal Parroco Dalla Costa don Valerio, alla presenza degli alunni, insegnanti, genitori, al Sindaco Sabbadini Roberto ed Amministratori, al Dirigente Scolastico D'Aronco dott. Pier Antonio, Al Presidente dell'U.T.E. Londero dott.Adolfo che era accompagnato da un folto gruppo frequentante i corsi UTE.

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica:
http://www.comune.torreano.ud.it/index.php?option=com_phocagallery&view=category&id=94%3Agnomo-carletto&Itemid=57

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023