Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Carnevale delle Valli: 18 gruppi per 5 appuntamenti

Diciotto gruppi, dalle Valli del Natisone e dalla Slovenia, per un totale di oltre 200 figuranti: sarà ricchissimo, quest'anno, il "Pust v Beneciji", il Carnevale dell'entroterra cividalese, regno di figure animalesche, di angeli e diavoli, galli e galline, fiori e campanacci. E la festa, appunto, ha un'impronta transfrontaliera: agli undici "schieramenti" friulani - quelli di Rodda, Mersino e Montefosca (Pulfero), Matajur di Savogna, Azzida e Ponteacco (San Pietro al Natisone), Canebola di Faedis, Clodig di Grimacco, Stregna, Masarolis di Torreano e Prossenicco di Taipana - si accosteranno, infatti, sette dalla vicina Slovenia, dall'area di Nova Gorica a quelle di Kobarid e Tolmin: tra loro le maschere di Cerkno, le più belle del Goriziano, con volti in legno colorato e abiti di muschio, foglie d'edera e pelliccia. «I nostri camuffamenti - commenta il sindaco di Pulfero, Piergiorgio Domenis - incarnano la memoria popolare e attestano l'ingegno creativo di queste genti. Raccontano la storia e la cultura del territorio valligiano». Cinque gli appuntamenti in calendario, con inizio il 12 febbraio (alle 14, a Brischis) per proseguire, quindi, nelle giornate del 18, 19 e 21. E nel periodo del Carnevale i locali del Comune di Pulfero serviranno deliziosi piatti tipici...in via di estinzione.

E' morta Maria Gervasoni: aveva centosei anni

UDINE. Ha vissuto una vita eccezionale, attraversando oltre un secolo di storia Maria Gervasoni. Si è spenta il giorno di Natale, a 106 anni. Era nata a Udine il 13 maggio del 1905 ed era anche la sesta persona più anziana della città.

Abitava in viale Ungheria. Era figlia di Michele Gervasoni (i cui discendenti dal 1925 gestiscono l'omonima industria di mobili, rinomata in tutta Italia) e Teresa Tonini (appartenente a una nota famiglia di costruttori).

E' stata prima insegnante alle elementari di Torreano di Cividale e poi assistente del marito medico, Giovanni Tarentini. "Zia Mariucci", così la chiamavano affettuosamente i suoi cari, ha trascorso gli ultimi anni serenamente, tra viaggi e letture.

«La zia è stata lucida fino agli ultimi giorni - raccontano i nipoti Piero e Giuliana -, era una donna semplice, ha condotto una vita morigerata. Ma, allo stesso tempo, era un'intellettuale, colta e raffinata, una "divoratrice" di libri e quotidiani, sempre informata sull'attualità".

Amava cominciare la mattina gustando un cucchiaio colmo di miele e mangiare diverse mele profumate durante la giornata. Un'abitudine, questa, che molto probabilmente è stata il suo "elisir di lunga vita".

«Dopo il '44, Maria - ricordano ancora i nipoti - si è trasferita col marito prima a Sesto al Reghena e poi a Conegliano, dove suo marito ha lavorato a lungo come dentista. Poi, un breve periodo a Manduria (Comune della provincia di Taranto in cui era nato il marito), per poi fare ritorno nel capoluogo friulano a metà degli anni 60».

Maria Gervasoni era riservata e non apprezzava tutto ciò che è apparenza o esteriorità. Nel suo dialetto udinese diceva sempre a nipoti e pronipoti di "lasciar perdere gli stocchi, ossia le cose inutili".

«Era particolarmente affezionata al pronipote Giovanni - riferisce Pietro - che andava a trovarla molto spesso. Per lui la porta era sempre aperta, a qualsiasi ora. Insieme chiacchieravano per ore».

«La zia - racconta la nipote Giuliana - aveva un intuito speciale. Per me era come una veggente, E poi, con un'occhiata, era in grado di cogliere l'essenza delle persone. Mi ricordo una volta....io avevo perso un gioiello. E lei, invece, mi aveva detto "tranquilla, non l'hai perso". Infatti, appena tornata a casa, lo avevo trovato in una borsetta»..

I funerali, nel rispetto di un suo espresso desiderio, sono stati celebrati in forma privata il 28 dicembre nella chiesa del Carmine di via Aquileia. Maria Gervasoni ha incaricato i familiari di devolvere alcuni fondi alla parrocchia e alla congregazione San Vincenzo De Paoli. 

La Torreanese affida la panchina a Peressutti

Sono bastati pochi giorni, qualche colloquio, ai dirigenti della Torreanese per sciogliere la riserva sul nome del nuovo allenatore. La scelta è caduta su Marco Peressutti, ex tecnico dell'Aurora Remanzacco, della Fulgor e del Sevegliano. Ora il nuovo mister avrà a disposizione il periodo di sosta per "mettersi in pari" e disegnare la nuova squadra a sua immagine e somiglianza.

Peressutti a Torreano sostituisce Gabriele Zappamiglio che con le sue dimissioni a sospresa (pare per contrasti con i "senatori" dello spogliatoio) dei primi giorni della scorsa settimana ha obbligato il club di patron Cudicio a voltare pagina.

Che Peressutti fosse il candidato numero uno per guidare i giallorossi lo si era intuito dalle indiscrezioni degli scorsi giorni, ma in corsa c'erano anche Jonnhy Pivetta ed Enzo Marchina.

 

Gli Alpini di Torreano cercano collaborazione

alpiniGRUPPO ALPINI TORREANO - SEZIONE DI CIVIDALE

Alpini a Torreano: 1926 - 2011

 

Ci serve la tua collaborazione!

Stiamo creando l’archivio storico del nostro gruppo, ti preghiamo di collaborare portandoci documenti, testimonianze, aneddoti e soprattutto fotografie per ricostruire 85 anni di storia.

contribuirai alla creazione di una pubblicazione ed al mantenimento della storia e della tradizione del nostro paese.

Qualsiasi documentazione o fotografia sarà duplicata e prontamente restituita.

Sono a disposizione per essere contattati tutti i membri del consiglio in carica:

- Zanchetta Mauro (Capogruppo)
- Cudicio Sergio (Vice-capogruppo)
- Cudicio Sandro (Segretario)
- Balutto Luca (Cons.)
- Balutto Luigino (Cons.)
- Cencig Daniele (Cons.)
- Cudicio Adriano (Gec) (Cons.)
- Cudicio Tiziano (Cons.)
- Graffig Rino (Cons.)
- Monti Giovanni (Cons.)
- Tomasetig Cristian (Cons.)
- Tomasetig Fidenzio (Cons.)
- Zanchetta Alessandro (Cons.)

Oppure telefonicamente al 3661810714(Sergio) o 3381550025 (Tiziano).

Ci siamo posti il termine di fine anno prima di procedere con la pubblicazione, ringraziamo anticipatamente per tutto l’aiuto che ci vorrete dare.

Mutui e variazioni di bilancio all’odg del consiglio comunale

Messaggero Veneto - 27 sett. 2011
  E' convocato per questa sera, alle 19, il consiglio comunale di Torreano: primi punti in agenda la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e la verifica degli equilibri generali del bilancio di previsione 2011, l'estinzione anticipata di una parte dei mutui accesi alla Cassa depositi e prestiti e l'approvazione dello schema di convenzione per la concessione del servizio di tesoreria. A seguire gli amministratori saranno chiamati a votare la terza variazione al bilancio dell'anno in corso e a individuare le aree non metanizzate del territorio comunale. Ma anche negli altri Comuni della zona è tempo di consiglio: quello di Pulfero si riunirà mercoledì, alle 20, per esaminare due variazioni di bilancio ed esprimersi sulla salvaguardia degli equilibri. A Moimacco, infine (venerdì, alle 20), si procederà all'approvazione del piano di settore per l'individuazione delle grandi strutture di vendita e a quella dello schema di convenzione per l'ammissione dei bambini residenti sul territorio comunale al nido di Cerneglons.( l.a.)

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023