Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Canalutto protesta: manca il segnale Tim

Canalutto protesta: manca il segnale Tim

TORREANO A Canalutto, piccola borgata di Torreano, la linea telefonica fissa non tutti ce l'hanno. Poi, buona parte dei quaranta abitanti è piuttosto avanti con gli anni. Ecco perché il problema che, ormai da un mese, grava sul paesino viene giudicato «intollerabile»: dal 2 maggio il segnale della Tim è completamente scomparso, rendendo i cellulari un gingillo inutile. E la comunità, così, è in rivolta. Allibita dal silenzio dell'azienda sceglie la via mediatica, confidando che la situazione si sblocchi: «Dopo innumerevoli tentativi con la Tim, e altrettante risposte vaghe - dichiarano i portavoce dei residenti -, ci siamo fatti l'idea che l'intenzione sia di lasciare le cose come stanno. L'antenna che serviva Canalutto è stata disattivata per potenziare la copertura in fondovalle, a Torreano: è inaccettabile». (l.a.)

Viabilità, dodici milioni per la rete di Fvg Strade

Viabilità, dodici milioni per la rete di Fvg Strade

UDINE La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, ha fissato un contributo complessivo per il 2011, di 12,27 milioni di euro, da assegnare a Fvg Strade per nuove spese di investimento sulla viabilità regionale. Ulteriori interventi, poi, pari a 2,72 milioni, potranno essere finanziati dalla Regione sulla rete viaria «d'interesse statale ma a gestione regionale» dopo il necessario nullaosta previsto da un protocollo d'intesa Regione-Ministero delle Infrastrutture e Trasporti siglato nel settembre 2009. Nel suo complesso il programma Fvg Strade di manutenzioni straordinarie e nuove realizzazioni per il 2011 prevede quindici interventi, in particolare sulle strade regionali 354 «di Lignano», 356 «di Cividale», 463 «del Tagliamento» e 352 «di Grado». «Sono tutte opera decisive - spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture, Riccardo Riccardi - su tratte rilevate tre anni fa dall'Anas. Tutte strade che hanno bisogno di essere migliorate: non siamo impegnati solo a realizzare nuove reti, ma anche e soprattutto a mantenere e riqualificare quelle esistenti. Non a caso, interveniamo su assi molto importanti per l'economia locale. Alcuni lavori - conclude Riccardi - saranno realizzati con procedure ordinarie, altri con quelle commissariali». Questo il quadro dettagliato del programma Fvg Strade per quest'anno. Strada regionale 354: interventi di sistemazione a Paludo (1,25 milioni), Pertegada (1,8) Aprilia (1,5) e ristrutturazione ponte di Bevazzana (540 mila euro). Sr 463: rotatoria nel Comune di Cordovado (385 mila) e messa in sicurezza tra l'abitato di Cordovado ed il confine con il Veneto (416 mila). Sr 356: manutenzione straordinaria ponte sullo Judrio in località Visinale, nel comune di Corno di Rosazzo (1,08 milioni); rotatoria per eliminazione dell'incrocio con la strada provinciale 13, nei Comuni di Cividale e Torreano (416 mila). Sr 352: adeguamento opere protettive lungo il tratto lagunare (1,05 milioni); rotatoria in località Crosada, nei comuni di Pavia di Udine e Santa Maria La Longa (650 mila). Sr 355 «del Val Degano»: miglioramenti alla viabilità (400 mila euro). Sr 56 «di Gorizia»: rotatoria in Comune di Cormòns (540 mila). E ancora, Strada regionale 251 «della Val di Zoldo e Val Cellina»: lavori di allargamento ed opere di consolidamento ponte «Ravedis» sul torrente Cellina (500 mila). Sr 465 «della Forcella Lavardet»: adeguamento e messa in sicurezza curva al chilometro 35+150, in Comune di Comeglians (62.500 euro). Infine il progetto «TrIm/Trasporto-Infrastrutture/Monitoraggio», con il Land della Carinzia, per la pianificazione delle infrastrutture di trasporto ed il monitoraggio del traffico (1,3 milioni di euro), un progetto europeo sui traffici sulla rete.

Sabbadini: entro dieci giorni la giunta con nomi nuovi

Sabbadini: entro dieci giorni la giunta con nomi nuovi

TORREANO Si sono accaparrati tre seggi su quattro (l'unica eccezione è rappresentata della sezione di voto di Masarolis, dove ha vinto Luigi Borgnolo): Roberto Sabbadini, nuovo sindaco di Torreano, e la sua lista ("Per Torreano") hanno fatto incetta di consensi. Lo stacco più netto dai due avversari, Borgnolo appunto e Luca Cudicio - piazzatosi al secondo posto -, si è registrato nel capoluogo e nella frazione di Prestento. Meno netto il vantaggio a Togliano. Gli ex assessori (Giovanni Gavagnin, Monica Cantarutti e Domenico Davanzo) sono stati tutti riconfermati, ma Sabbadini smentisce l'ipotesi di una giunta fotocopia: «Ci saranno variazioni, rispetto all'esecutivo del mandato 2006-2011. Entro la prossima settimana - annuncia - procederò alle nomine e all'assegnazione delle deleghe». Il più votato, tra le fila della neo-maggioranza, è Gavagnin, che si è aggiudicato 135 preferenze. Seguono Valter Bassetti (consigliere uscente), con 94 voti, e la Cantarutti, con 93. Germano Monutti (anch'egli esponente dell'assemblea civica appena decaduta) ha ottenuto 63 consensi, Davanzo 46, Sara Balutto 29, Alessandra Cudicio 22 e Nicolino Braidotti 18. E all'opposizione, dunque, vi saranno in questa tornata amministrativa due gruppi: i portabandiera della squadra "Int di sest" saranno il candidato Cudicio ed Ezia Benati (scelta da 66 cittadini), altro volto noto in consiglio, dato che nell'ultimo quinquennio ha guidato la minoranza. Circa "Insieme per crescere", invece, l'ex primo cittadino Borgnolo (in carica per due mandati, prima di Paolo Marseu) sarà affiancato da Lara Tosolini (54 voti), anch'ella forte di una lunga esperienza in Comune. Complessivamente, una panoramica in cui il vecchio prevale sul nuovo. (l.a.)

TORREANO Ha stravinto Roberto Sabbadini

Torreano tra continuità e rinnovamento

Messaggero Veneto del 8 maggio 2011

L'attuale vice (Roberto Sabbadini), un ex sindaco (Luigi Borgnolo, in carica per 2 mandati prima dell’uscente Paolo Marseu) e un neofita (Luca Cudicio): ecco le opzioni per gli elettori del comune di Torreano, che potranno scegliere, fra la linea della continuità amministrativa - immediata o un pò datata - e una svolta di governo. Tre squadre. quindi: quella di Sabbadini, che chiede alla cittadinanza una conferma di fiducia per poter portare a compimento la serie di progetti avviati dall'amministrazione Marseu, si chiama "Per Torreano".

Il gruppo di Borgnolo è "Insieme per crescere", mentre il terzo candidato si presenta a capo di "Int di sest". Luca Cudicio ("Punterò a scelte condivise e a valorizzare ciò che unisce, piuttosto che ad accentuare gli elementi di divisione") annuncia un programma «semplice e realizzabile»: tutela delle scuole, coinvolgimento dei cittadini, mantenimento dei servizi, potenziamento della viabilità, valorizzazione delle attività produttive, attivazione della banda larga.

Luigi Borgnolo lancia un piano d’azione "ricco, diverso - da quelli degli altri candidati": tanto per cominciare, "Insieme per Crescere" manifesta ferma contrarietà al progetto di realizzazione della strada fra il cimitero di Prestento e la chiesetta di Montina. Sabbadini, da parte sua, fa presente di essere "l'unico candidato sindaco residente a Torreano. Mica poco". L'indirizzo di governo promette la tutela dei servizi (a partire dalla scuola) e il completamento delle opere pubbliche avviate dall'amministrazione uscente. (l.a.)

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023