Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Novelli a Tondo: salvare la stazione dei Cc

TORREANO DI CIVIDALE La chiusura della stazione dei carabinieri di Torreano è un rischio che va assolutamente scongiurato: l'appello arriva dal consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli, firmatario di un'interpellanza appena consegnata al presidente Renzo Tondo. Nel documento si chiede se i ministri della Difesa e dell'Interno siano a conoscenza della situazione e, in caso affermativo, se e in quali modi intendano intervenire. «La presenza dei carabinieri a Torreano - dichiara Novelli - equivale a garanzia di prevenzione e di contenimento di possibili flussi d'immigrazione clandestina. Senza la caserma Torreano rimarrebbe priva di controlli da parte dell'autorità di pubblica sicurezza, considerando che la Polizia municipale può contare su un solo addetto». (l.a.)

Soggiorno "Mari & Monti"

COMUNE DI TORREANO
Via Principale n.16 33040 TORREANO

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AVVISA CHE PER IL SOGGIORNO MARINO ADERISCE AL SOGGIORNO ORGANIZZATO DAL COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI PRESSO L’HOTEL GALASSIA E L’HOTEL PALMA A RIMINI NEL PERIODO DAL 28 MAGGIO ALL’ 11 GIUGNO 2011.

CHI DESIDERA PARTECIPARE DEVE RIVOLGERSI DIRETTAMENTE ALL’UFFICIO POLITICHE SOCIALI (telefono 0432-710300) DI CIVIDALE DEL FRIULI SITO IN P.TTA CHIAROTTINI n.5 ENTRO IL 18 APRILE 2011 NEI SEGUENTI GIORNI:
LUNEDI’ dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30
MARTEDI’ dalle ore 10.00 alle 12.30
GIOVEDI’ dalle ore 10.00 alle 12.30
VENERDI’ dalle ore 10.00 alle 12.30

SOGGIORNO MONTANO SI TERRA’ NELLA LOCALITA’ TERMALE DI ARTA TERME
DAL 19.6.2011 AL 03.7.2011
PER LE ISCRIZIONI RIVOLGERSI PRESSO L’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI TORREANO NEI SOLITI ORARI AL PUBBLICO ENTRO LA DATA DEL 30 MAGGIO 2011.

Torreano, 01.04.2011 L’Assessore f.to Davanzo dott. Domenico
Prot. 2666

Amministrative, Marseu non si ricandida a sindaco

TORREANO DI CIVIDALE Tempo di consuntivo, per il sindaco di Torreano Paolo Marseu, che è giunto ormai alla scadenza del suo secondo mandato e che ha scelto di non ricandidarsi alla guida del centro valligiano. «Ritengo che 10 anni a capo di un'amministrazione - motiva - siano più che sufficienti, per raggiungere determinati obiettivi. É stata un'esperienza bella e proficua: ringrazio i cittadini di Torreano, che mi hanno dato l'opportunità di compierla, e naturalmente tutti i consiglieri e i dipendenti comunali. Certamente continuerò a interessarmi di politica: in futuro, davanti a nuove opportunità potrei ritornare sui miei passi». Marseu lascia (il successore, ufficializzato già nei mesi scorsi, è Roberto Sabbadini), ma con la consapevolezza di passare il testimone a un gruppo giovane e preparato e con la soddisfazione di aver «fatto tutto ciò che era stato promesso agli elettori, forse addirittura di più: abbiamo assicurato, in primis - sottolinea -, il mantenimento della scuola, realtà assolutamente vitale per la nostra comunità: senza di essa, infatti, Torreano si trasformerebbe in un dormitorio. Alle associazioni della zona, inoltre, è stato sempre garantito un forte appoggio, e siamo anche riusciti a realizzare diverse, importanti iniziative nel campo della cultura, a cominciare dalla pubblicazione di interessanti volumi. Per quanto riguarda le opere pubbliche mi limito a riferire un dato: abbiamo impiegato ben 3 milioni di euro, e per i mesi a venire vi è una previsione di spesa di ulteriori 900 mila euro. Nonostante le difficoltà determinate dalla burocrazia, che comporta tempi lunghissimi anche per lavori di lieve entità, abbiamo conseguito più risultati - ribadisce Marseu - di quanto sperassimo a inizio mandato». Proprio di recente sono stati inaugurati un ponte sul torrente Sclesò e un nuovo tratto di viabilità, la circonvallazione di Prestento. E per i prossimi periodi si annunciano vari cantieri. «C'è, poi - ricorda il sindaco uscente - la riorganizzazione degli uffici municipali, processo che ha consentito alla macchina amministrativa di funzionare al meglio. Siamo stati in grado, così, di predisporre dei bilanci sani, che ogni anno si chiudono con un avanzo di circa 100 mila euro (grazie al quale, fra l'altro, possiamo assegnare i contributi alle associazioni) e che permetteranno al prossimo consiglio comunale di operare in piena tranquillità». (l.a.)

Caserma Cc a rischio chiusura

TORREANO Rischia di chiudere, la stazione dei carabinieri di Torreano, e l'amministrazione del sindaco Paolo Marseu è in subbuglio: nella seduta di consiglio convocata per giovedì sera (i lavori inizieranno alle 19) l'argomento rappresenterà, dunque, uno dei punti caldi. La notizia è recentissima: «Alcuni giorni fa - racconta il primo cittadino - sono stato convocato in Prefettura, a Udine, per partecipare ai lavori del comitato di sicurezza: l'invito riguardava la soppressione della caserma dei carabinieri presente sul nostro territorio comunale». Il motivo risponde alle voci riorganizzazione e ottimizzazione dell'organico. «Mi è stato spiegato, - rende noto Marseu -, che le statistiche dimostrerebbero che a Torreano la presenza dei carabinieri è superflua, perché i casi in cui si rende necessario l'intervento delle forze dell'ordine sono rarissimi. Ho fatto presente al comitato di sicurezza che se la situazione, nel paese e nelle sue frazioni, è tale, ciò dipende - molto probabilmente - proprio dal fatto che esiste una stazione dei carabinieri. Vogliamo, dunque, il mantenimento del servizio». Di qui la decisione del consiglio comunale di predisporre un ordine del giorno sul tema: il documento verrà posto ai voti al termine della seduta di giovedì. E intanto il sindaco ha informato del caso tutti gli onorevoli friulani, chiedendo il loro interessamento. "Il comitato di sicurezza - precisa Marseu - ha espresso parere contrario alla soppressione della caserma, ma il suo parere è semplicemente consultivo, non vincolante. La decisione ultima spetta al comando dei carabinieri». (l.a.)

Nuovi sentieri e circuiti per riscoprire il Natisone

CIVIDALE Un grande progetto a costi contenuti: si collega strettamente al piano di candidatura Unesco - ed è improntato, appunto, alla filosofia del massimo beneficio con il minor dispendio possibile di risorse - un corposo programma di recupero dei sentieri e delle piste forestali che corrono sulle due sponde del Natisone, ma anche verso l'entroterra, in direzione di Nimis. Il disegno, in cui l'amministrazione del sindaco Stefano Balloch ripone forti aspettative, si concretizzerà a breve: «La valorizzazione dei percorsi naturalistici esterni e interni alla città - commenta il primo cittadino - è un'ottima carta da giocare, a fini turistici. Crediamo molto in questa progettualità, che porteremo avanti in parte autonomamente e in parte insieme ai Comuni di Torreano, Faedis, Attimis e Nimis. Il preventivo di spesa è ancora generico, perché stiamo perfezionando le linee d'intervento con gli ultimi dettagli, ma l'importo sarà comunque esiguo rispetto alla portata dell'iniziativa: suppongo che con 35, 40 mila euro (fondi comunali) si riuscirà a concretizzare l'azione per intero». Tre i filoni su cui si sta lavorando. Primo: si intende realizzare due circuiti ad anello sulle sponde del fiume Natisone, appunto. «Uno - spiega il consigliere delegato ai rapporti con le frazioni, Franco Diacoli - si svilupperà sul lato sinistro della forra, partendo dalla zona dell'ospedale per arrivare fino all'altezza dell'abitato di Purgessimo e per ricollegarsi, infine, al punto d'avvio del giro. L'altro si dipanerà sulla riva opposta: porterà fino a Sanguarzo per agganciarsi, poi, a via delle Acque e via Monte Nero. In entrambi i casi si sfrutteranno sentieri già esistenti, ma al momento semi-sconosciuti o inutilizzabili perché in cattive condizioni». Verrà predisposta, inoltre, una camminata lungo il fiume in centro città. Il secondo progetto punta, invece, alla creazione di un paio di tracciati che si collochino sotto l'egida del Cai: le direttrici saranno, rispettivamente, da Cividale alla zona di Nimis (toccando i Comuni di Torreano, Faedis e Attimis, sulla cresta delle colline) e da Cividale a Guspergo (per una lunghezza, nel caso, di 9 chilometri e mezzo e un tempo di percorrenza, dunque, stimabile sull'ordine delle due-tre ore). E per la manutenzione c'è l'idea di cercare la collaborazione dei sodalizi locali. Vi è, da ultimo, un piano per il centro storico della città ducale: «Saranno definiti dei circuiti turistici tematici - annuncia il sindaco -, che verranno segnalati con un'accurata cartellonistica». Lucia Aviani
  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023