Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Avvicinarsi al mondo del vino a Torreano un corso da venerdì

TORREANO. Ci sono ancora pochissimi posti liberi al corso di avvicinamento al mondo del vino promosso dalla Pro loco di Torreano: l'iniziativa, che partirà a giorni, ha destato un grande interesse nella comunità del centro valligiano e le adesioni, così, sono fioccate. Chi volesse iscriversi deve chiamare, quanto prima, il numero 338 9598446 o il 338 1550025. Il corso, che sarà tenuto da esperti del settore, si svolgerà nella sede della biblioteca civica di Torreano e prenderà il via il prossimo venerdì, 25 marzo (appuntamento alle 20.15, come per i tre incontri successivi): si inizierà con un'introduzione sui fattori che influenzano l'identità del vino e si passerà, poi, alla degustazione, per approcciare - sotto la guida di un enologo - gli aspetti visivi, olfattivi e gustativi del vino e acquisire le basi per capire i migliori abbinamenti con le pietanze. I partecipanti apprenderanno nozioni sulle tecniche di vinificazione, sui parametri delle fasi di degustazione, sullo stile del servizio ed il corretto uso dei calici. Il progetto è stato organizzato in collaborazione con i produttori della zona, che saranno protagonisti delle serate e trasmetteranno al pubblico tutta la loro competenza e passione per il vino. (l.a.)

Presentazione del volume: PIASENTINA

Comune di Torreano
Provincia di Udine

INVITO

per la presentazione del volume:
PIASENTINA
di Nino Flebus


Domenica 20 Marzo
Locali del Polifunzionale ore 17.30 Torreano

con la presenza del Prof. Gianluca Colombo, dell' Università di Lugano.


L' evento in concorso con
Consorzio Produttori Pietra Piasentina Torreano

l' ingresso è libero

 invito_piasentina.pdf

Pomeriggio in maschera domenica a Torreano

TORREANO. Grande festa in maschera, domenica, a Torreano: la Pro loco e il Gruppo famiglie hanno infatti organizzato, con il patrocinio del Comune, un intero pomeriggio di iniziative e intrattenimenti nel centro polifunzionale. Si inizierà alle 14.30: a bambini e ragazzi verranno proposti (in collaborazione con i ragazzi del "New faboulouse circus Copernicus") una serie di laboratori carnevaleschi, giochi, musica e una ricca merenda. Ci sarà inoltre la possibilità - tempo permettendo - di dedicarsi ad una bella passeggiata per le vie del paese. Ma è prevista pure una divertente e sfiziosa gara di dolci (ovviamente a tema carnevalesco), aperta a tutti: la consegna delle creazioni di pasticceria andrà effettuata a partire dalle 15; seguiranno gli assaggi della giuria e, verso le 16.30, la proclamazione dei vincitori. Alle 15.30, invece, il gruppo "New faboulouse circus Copernicus" (composto da studenti del liceo scientifico Copernico di Udine) si cimenterà - in cooperazione con il circo "All'Incirca" di Davide Perissutti e Chiara Gregoris - in simpatiche esibizioni di giocoleria e clowneria. (l.a.)

La forania di Cividale accoglie l’arcivescovo: visiterà anche l’ospedale e la casa di riposo

CIVIDALE. Comincia oggi la visita dell’arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, attraverso la forania di Cividale, si tratta dell’ultima tappa di un viaggio che abbraccia tutta la Chiesa Udinese.
Quattro giorni di visita su un territorio che comprende 30 mila abitanti, per dare a monsignor Mazzocato la possibilità di conoscere una realtà articolata, la cui storia si perde nelle radici del Patriarcato di Aquileia.
Il calendario degli appuntamenti, che doveva iniziare in mattinata dalla zona pastorale di Torreano, ha subito qualche modifica poichè l’arcivescovo stamane celebrerà il funerale di padre Renzo Bon a Forni di Sopra.
Si partirà dal Civiform (dove monsignor Mazzoccato si fermerà anche a pranzo) per poi proseguire con un ritmo serrato nelle altre comunità della Pedemontana: alle 15 a Campeglio, Ronchis (15.30), Faedis (16), Canal di Grivò (16.30) e Canebola (17).
La mattinata di domani sarà dedicata al confronto a Premariacco con i 18 sacerdoti e i 2 diaconi che svolgono il loro apostolato nella zona. Nel pomeriggio la visita roinvolgerà la zona Ovest della forania, a partire da Premariacco (alle 15) per poi toccare Orsaria (15.30), Cerneglons (16), Orzano (16.30), Grions (17), Ziracco (17.30) Bottenicco (18) e infine Moimacco, dove l’Arcivescovo celebrerà la Messa alle 18.30. Una giornata che si concluderà, alle 20.30, con una veglia di preghiera per i giovani nella chiesa di Remanzacco.
Sabato alle 9 mons. Mazzocato sarà a Prepotto e poi a Ciubiz (ore 10), Oborza (10.30) quindi, tornando a Cividale, alle 11 a Purgessimo, alle 11.30 a Sanguarzo e alle 12 a Grupignano. Nel pomeriggio visiterà le parrocchie di Rualis (alle 15), Gagliano (15.30), Spessa (16) e Ipplis (16.30). È fissato per le 17, al Centro San Francesco di Cividale, l’incontro con i sindaci di Prepotto, Torreano, Faedis, Moimacco, Premariacco, Remanzacco e Cividale. Alle 18 mons. Mazzocato presiederà la celebrazione della S. Messa a Carraria.
Domenica alle 9.30 mons. Mazzocato farà tappa alla casa di riposo per celebrare la messa, poi entrerà nei padiglioni dell’Ospedale di Cividale, per incontrare i pazienti e il personale. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 al Centro San Francesco si terrà l’incontro con tutti gli operatori pastorali della Forania. La visita alla forania di Cividale si concluderà alle 18 con la messa foraniale conclusiva segnerà l’epilogo di questo primo incontro con la forania di Cividale.

di ALESSANDRA CESCHIA


In vacanza con l'USD Torreanese

palloneQuest'anno la USD Torreanese va in vacanza con amici e simpatizzanti a Lussino in Croazia.
Se desideri vivere 10 emozionanti giorni in vacanza su una delle più belle isole del mediterraneo, in amicizia ed allegria rivolgiti al Presidente della Torreanese Armando Cudicio nr.334 6232608 o direttamente presso l'agenzia Natisone Viaggi di cividale 0432 731717.

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli programma di viaggio-soggiorno: http://www.natisoneviaggi.it/documenti/1435.doc

Modulo di prenotazione: http://www.natisoneviaggi.it/_it/viaggio.asp?ID=1435

 

Ti aspettiamo.

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023