Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Corsi di sci 2011

La PRO LOCO DI TORREANO
con il Patrocinio del COMUNE DI TORREANO

ORGANIZZA:

corso-sciUN CORSO DI SCI PER BAMBINI
IN 4 USCITE SUL MONTE ZONCOLAN

nelle giornate di Sabato 29 gennnaio e 5, 12, 19 Febbraio con partenza alle ore 08.00 da Torreano e Frazioni e rientro alle ore 17.30 circa.
Il corso è aperto ai bambini di età compresa dai 6 ai 12 anni ed ha lezioni giornaliere di 2 ore (dalle 11.00 alle 13.00) con i maestri della Scuola Italiana Sci della Carnia.
Il costo totale delle 4 uscite, comprensivo di trasporto in pullman e lezioni di sci, è di Euro 80,00 cad. escluso lo skipass la cui tariffa varia a seconda dell'età del bambino (gratuito per i nati dal 2003 in poi). Il costo del trasporto per accompagnatori e liberi sciatori e' di Euro 10,00 per uscita.

Le adesioni e il pagamento del corso si raccolgono entro il 20 gennaio presso:
Germano Monutti (papà di Gaia) al n. 333.6374630
Miriam Cudicio (mamma di Fiamma Zorzutti) al n. 338.2181815.

 Volantino corso sci 2011

n.b. Sci, racchette, scarponi e caschi si possono noleggiare direttamente sul Monte Zoncolan.
Vi aspettiamo numerosi !!!

 

CONCERTO dell'Orchestra "i Mariachi"

SABATO 15 GENNAIO 2011 - ORE 21
SALA POLIFUNZIONALE - TORREANO

L'Amministrazione Comunale di Torreano Presenta:

CONCERTO dell'Orchestra "i Mariachi"

"Musica Popolare & Latino Americana"

Suonare con i Mariachi significa abbracciare una filosofia legata alla musica popolare. I nostri sogni si intrecciano con la realtà, sciogliendo i drammi più duri delle vita. La nostra ricerca musicale si muove oltre la tecnica dove il suono è guidato dallo stato d'animo del cuore da quel principio che ci unisce e dà un senso a tutto l'insieme. La dimensione musicale offre a tutti la possibilità di trovare la propria intimità e condividerla creando una forma di allegria e divertimento contagiosi.

 

 

 

I   N   G   R   E   S   S   O         L   I   B   E   R   O

 

o r c h e s t r a   i    "M   a   r   i   a   c   h   i"

cantante: Maestro Pol Roberto Dallavia
cantante: Loreta Battistella
chitarra: Miguel Zanotto
chitarra: Pablito Glerean
chitarra: Maria Rosa Dorbolò
violino: Lucia Clonfero
mandolino:   Manuela Bellomo
contrabbasso: Maurizio Zar De Marchi
sax - Clarinetto: Didier Ortolan
congas: Marco Furlan
cajon - percussioni:  Emilio Zanon

 

 

 

Storia e peculiarità dei MARIACHI
Il gruppo Mariachi (Los Marajias), nato per volontà del Maestro Pol Roberto Dalla Via e Luciano Drigo nel 1999.
Con le musiche Messicane, Cubane, Sudamericane, e Popolari vuole esprimere un messaggio di allegria e serenità destinato a tutti.
Hanno collaborato artisti di fama internazionale, Mortensen & Cristian percussionisti di scuola Danese che hanno contribuito con le loro perfomaces alla crescita del gruppo. Nel tempo si sono esibiti oltre 60 (sessanta) musicisti portando ognuno un contributo di crescita.
Ospiti di Sanremogiovani e RETE4 hanno partecipato a spettacoli con Ballantini e Sgarbi. Con la loro particolare caratteristica di suonare con strumenti minimali offrono uno spettacolo particolarmente spontaneo. Combriccola di musicisti e cantanti senza età che giocano con i versi delle canzoni, modificando metrica e ritmica,lasciando intatto lo stile.
Quella dei Mariachi è la travolgente musica popolare dell'America Latina e non solo, allegra e contagiosa, una delle più antiche modalità di comunicative del pianeta.

La fogarissa di Grupignano mobilita il Gruppo storico

06 gennaio 2011 - pagina 11 sezione: Udine

Cividale CIVIDALE. Suggestivo spettacolo, la sera dell'Epifania, a Grupignano di Cividale: alle 20 si rinnoverà infatti la tradizionale accensione della fogarissa allestita dall'Associazione Amîs di Grupignan. Al rintocco delle campane delle 20 le frecce incendiarie scoccate dagli arcieri medievali del Gruppo Storico Forojuliense appiccheranno il fuoco al falò propiziatorio. In sottofondo, il rullo dei tamburi di guerra di Cividale: all'evento presenzieranno anche numerosi figuranti in costumi d'epoca, in rappresentanza dei principali gruppi storici della città ducale. Per le comparse, dunque, giornata impegnativa, posto che per tutta la mattina e il pomeriggio dovranno animare il centro cividalese e che, in serata - prima dell'appuntamento a Grupignano -, saranno anche a Orzano di Remanzacco. E mentre si coglieranno i responsi per l'anno nuovo, osservando la direzione delle fiamme del pignarul, a tutti i presenti gli Amîs di Grupignan offriranno tè caldo, vin brulè e anche i primi crostoli del 2011, serviti dalla Befana. Le eventuali offerte raccolte nel corso della serata saranno interamente devolute all'Associazione Luca Onlus, che persegue fini di solidarietà sociale - a sostegno dei bambini colpiti da gravi malattie - e che da anni è sostenuta dall'associazione grupignanese. Ma va segnalato un ulteriore pignarul: è stato allestito a Togliano di Torreano dal locale gruppo alpini e verrà acceso alle 18.30. (l.a.)

 

Torreano, in consiglio la variante per la rotatoria

21 dicembre 2010 - pagina 15 sezione: Udine

TORREANO. Si riunirà stamane, alle 12.30 - in sessione straordinaria -, il consiglio comunale di Torreano, presieduto dal sindaco Paolo Marseu: i lavori dell'assemblea si apriranno con la ratifica della deliberazione giuntale relativa alla sesta variazione al bilancio di previsione 2010; si procederà quindi all'adozione dell'undicesima variante urbanistica al piano regolatore, all'approvazione della variante numero 1 al piano attuativo comunale di iniziativa privata denominato "C 7" e a quella del progetto preliminare dei lavori di realizzazione di una rotatoria per l'eliminazione dell'incrocio a raso con la strada provinciale 13 (con contestuale adozione della relativa variante urbanistica), sui territori comunali di Torreano e Cividale. Si parlerà poi della convenzione tra i Comuni di Torreano e Prepotto per la gestione in forma associata del servizio di polizia locale e si provvederà, da ultimo, all'approvazione dello schema di convenzione con la Comunità Collinare del Friuli per l'affidamento del servizio di ricovero, custodia, cura e mantenimento dei cani randagi o detenuti in condizioni di disagio. (l.a.)

Nuovo libro di Pagavino: mercoledì la presentazione

Messaggero Veneto - 14 dicembre 2010 pagina 13 sezione: UDINE

iocorroTORREANO. Nuova presentazione (dopo quella cividalese) per il libro "Io corro noi corriamo. Avventure e disavventure di un podista del Nord-Est", ultima fatica letteraria di Brunello Pagavino: l'appuntamento è per mercoledì, alle 18, nella sala consiliare del Comune di Torreano . Introdurrà l'incontro Antonio De Toni, presidente della Pro loco Valli del Natisone-Nediske Doline. Nell'incipit il senso dell'opera: «Correre per stare bene, correre perché si dimagrisce, correre perché si è a contatto con la natura e si smette di fumare, correre perché lo stress e i problemi della vita quotidiana si sciolgono man mano che il nostro corpo produce le endorfine, correre perché si fa parte di un bel gruppo e si fanno e consolidano amicizie».Un convinto invito, insomma, rivolto a tutti.

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023