Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Torreano, più forte il gemellaggio

Messaggero Veneto - 09 novembre 2010 pagina 14 sezione: UDINE

phoca_thumb_l_IMG_3777TORREANO. Si consolida sempre più il rapporto fra i Comuni gemellati di Torreano e di Saint Sulpice, località francese in cui - nel periodo compreso fra le due guerre mondiali - molti torreanesi si trasferirono per lavorare nelle cave di granito: parecchi di quegli emigranti non fecero più ritorno nel loro paese d'origine, dando vita, a Saint Sulpice appunto, ad una folta comunità friulana. Nei giorni scorsi una delegazione guidata dal sindaco Paolo Marseu e composta da una cinquantina di persone - fra cui il vice Roberto Sabbadini, l'assessore Domenico Davanzo e i componenti della corale "Don Milocco" - ha fatto visita agli amici francesi. L'arrivo della comitiva a Saint Sulpice (preceduto da una tappa in Borgogna, per ammirare le più prestigiose zone di produzione vinicola) è stato salutato dal sindaco della cittadina e dalla popolazione con una grande festa di accoglienza: i bambini della locale scuola materna hanno cantato in italiano e il coro di Torreano, da parte sua, ha proposto una bella esibizione. Il giorno successivo si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei cartelli stradali con l'indicazione del gemellaggio con Torreano: a seguire il gruppo (accolto, per i pernottamenti, nelle case degli abitanti) è stato accompagnato al municipio di Gueret - Comune a capo del mandamento -, opera monumentale costruita negli anni Venti con l'apporto fondamentale dei torreanesi. E presto la visita sarà ricambiata: la comunità di Torreano si prepara ad accogliere, nei prossimi mesi, gli amici di Saint Sulpice. (l.a.)

C è la passeggiata nei boschi

Messaggero Veneto - 03 novembre 2010 pagina 11 sezione: UDINE

autunnoTORREANO. Doppio appuntamento di festa, a Torreano: il primo è in calendario per domenica ed è a cura del locale Gruppo Alpini, che insieme al Gruppo Famiglie e con il patrocinio del Comune ha organizzato una camminata nei boschi che attorniano il paese e un pomeriggio di intrattenimenti, con pastasciutta, giochi e laboratori per bambini presso il polifunzionale di Torreano. Ecco dunque il programma: ritrovo alle 9, davanti al polifunzionale, per partire (alle 9.30) per una bella escursione, non complessa. Il rientro è previsto per le 12.30 circa. Alle 11, invece, prenderà il via una passeggiata più breve, adatta anche ai bambini. Alle 13 pranzo (per il quale si chiede conferma di partecipazione, al numero 338.2181815) e nel pomeriggio spazio ai giochi per i più piccoli. Per gli adulti, invece, briscola nella sede degli alpini, accompagnata da castagne e ribolla. Nel fine settimana successivo si rinnoverà, poi, la manifestazione "San Martino, oche castagne e vino", promossa dalla Pro loco di Torreano: la tradizionale grande cena paesana si terrà sabato 13 novembre alle 20. Per prenotare ci si deve rivolgere al bar "Da Checco" (tel. 0432 712020). Il menù degustazione proposto dallo staff della Pro Loco offre un raffinato percorso alla riscoperta degli antichi sapori dell'oca, appunto, delle castagne e del buon vino. «Questa iniziativa - commentano gli organizzatori - ci permette di dare importanza al nostro territorio, ai suoi prodotti e, soprattutto, ai talenti che vi operano». (l.a.)

La Torreanese balza al comando

Messaggero Veneto - 01 novembre 2010 pagina 12 sezione: NAZIONALE

ARTENIESE - TORREANESE 0-2 ARTENIESE Gritti 6.5, Forgiarini 6.5, Leonov 6, M. Filaferro 6.5, Lizzi 7, Roi 6.5, Serafini 6 (Panfili sv), Chirico 6.5 (Lanfrit 6), Persello 6, Nicoloso 6.5, Rodrigues 6. Allenatore Polonia. TORREANESE Tessarin 7.5, Visentin 6.5, Basso 7, Piccaro sv (Ferraro 6.5), Sfiligoi 6.5, Banello 6.5, Pavan 6.5, Petrello 6, Basso Bondini 6, Chiarandini 6.5 (Simaz sv), Gashi 6 (Magnani sv). Allenatore Baulini. ARBITRO Meloni di Pordenone 7. MARCATORI Nella ripresa, al 23' Chiarandini, al 50' Basso Bondini. ARTEGNA. La sfida nei quartieri alti della classifica fra Arteniese e Torreanese è stata condizionata da un campo di gioco ai limiti della praticabilità: hanno vinto comunque gli ospiti, apparsi solidi, determinati e soprattutto pragmatici nello sfruttare l'occasione giusta, soffrendo solo nel finale. È uscita comunque a testa altissima l'Arteniese, che ha confermato, di fatto, quanto di buono aveva già dimostrato in questo primo scorcio di stagione. Nel primo tempo succede ben poco: al 9', sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Persello, Nicoloso manca la deviazione aerea; più pericoloso risulta invece Chiarandini, che controlla bene un pallone filtrante pervenutogli da Petrello, ma poi incrocia troppo al momento del tiro. L'Arteniese prova a pungere in contropiede al 21' con Chirico, che viene chiuso in calcio d'angolo, sugli sviluppi del quale Nicoloso svetta bene per il colpo di testa, ma spedisce altissimo; al 26' tentativo da fuori sempre di Nicoloso che non inquadra di nuovo lo specchio della porta. L'ultima occasione del primo tempo è per i biancazzurri, con il cross di Rodrigues sul quale Serafini manca l'impatto con la palla per un soffio. In avvio di ripresa si registra un'occasione per parte: gira bene la punizione di Chiarandini, che sfiora però il palo, mentre sull'altro fronte Roi triangola con un compagno, ma poi spedisce la conalusione sull'esterno della rete. Brivido al 14', quando Lizzi rischia l'autorete, con Gritti comunque reattivo nel respingere; al 23' però Chiarandini incorna di testa su calcio d'angolo di Pavan portando in vantaggio gli ospiti. A quel punto l'Arteniese si riversa in avanti con generosità, ma se si eccettua una mischia in area non risolta da Panfili, riesce a rendersi pericolosa solo nella fase del recupero. Ed è bravo Tessarin quando al 48' respinge una punizione di Lizzi, ma addirittura prodigioso poco dopo, quando interviene a mano aperta su Panfili, lasciato libero di sfondare centralmente. E al 5' di recupero, con Gritti riversatosi in attacco, il raddoppio in contropiede di Basso Bondini, che centra il palo prima di ribadire il pallone in gol nella porta rimasta sguarnita. Buona la direzione di gara di Meloni, che segue sempre da vicino l'azione, tenendo in pugno una partita non facile. Andrea Calestani

Borse di studio in ricordo di Marseu

Messaggero Veneto - 27 ottobre 2010 pagina 11 sezione: UDINE

TORREANO. Il Comitato "Nel ricordo di Renzo Marseu" ha assegnato anche quest'anno, rinnovando una tradizione ormai consolidata, delle borse di studio a studenti particolarmente meritevoli residenti nei Comuni delle Valli del Natisone: la cerimonia di consegna delle somme di denaro - 350 euro a ragazzo, offerti dalla moglie di Marseu, Natalia, e dai figli Marco, Paolo e Raffaella - è in calendario per sabato 30 ottobre, alle 11, nel salone della scuola elementare e media di San Leonardo. I premiati per il 2010 sono Matteo Moreale, di San Pietro al Natisone, Franco Cinzia, di Torreano, Laura Veneto, residente a Stregna, Gabriele Qualla, di San Leonardo, e Chiara Carbonaro, che vive a San Pietro al Natisone. Nel corso dell'incontro verrà premiato anche un valligiano distintosi nella sfera lavorativa, Giulio Bucovaz, di Grimacco, che opera nel settore bancario. La circostanza, naturalmente, offrirà il pretesto per commemorare ancora una volta la compianta figura di Renzo Marseu, scomparso nel 1993. Originario di San Leonardo, Marseu - appassionato sostenitore dello sviluppo delle Valli del Natisone - rivestì a lungo l'incarico di segretario comunale in numerosi Comuni dell'area valligiana e fu, in seguito, anche primo cittadino nel comune di Torreano. (l.a.)

 

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023