Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Festa della grotta: oggi a Torreano la conclusione

Messaggero Veneto - 12 settembre 2010 pagina 15 sezione: UDINE

80grotta24TORREANO. Edizione numero 82, oggi, per la tradizionalissima "Festa della grotta" di Torreano, promossa dalla parrocchia: era il 1928 quando la gente del posto, in atto di devozione alla Madonna, edificò una grotta simile a quella di Lourdes, ed è da allora che ogni anno - la seconda domenica di settembre - si rinnova, in quel luogo, la solenne messa in friulano in onore della Vergine. Nel 1956, poi, la ricorrenza religiosa cominciò ad essere accompagnata da momenti collaterali, con intrattenimenti ludici e proposte gastronomiche, assumendo dunque i toni della festa paesana: la celebrazione liturgica è rimasta legata alla Grotta, mentre i festeggiamenti popolari (iniziati già venerdì sera, con il palio fra i giovani di tutti i borghi di Torreano) si svolgono nel piazzale della chiesa. Il vincitore sarà comunicato questo pomeriggio, alle 17, nel pieno della "Festa della Grotta". In sintesi il programma: la messa sarà officiata alle 15.30; alle 17 apriranno i chioschi e si procederà, appunto, alla consegna del palio. Alle 18 estrazione della tombola e poi avanti, con musica e ballo, fino a notte.

Coltiva marijuana, arrestato

Messaggero Veneto - 04 settembre 2010 pagina 08 sezione: UDINE

TORREANO. Un'autentica, attrezzatissima serra in soffitta, per la coltivazione di marijuana: un disoccupato di 34 anni, Daniele Cendou, nato in Brasile e residente a Montina di Torreano, è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Udine, comandato dal tenente Ruotolo, con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione dei Cc ha avuto per teatro, dunque, la frazione di Montina: nell'abitazione di Cendou gli uomini del Norm hanno trovato 300 grammi di marijuana in foglie e florescenze e due vasi da litro contenenti un infuso a base di alcol e stupefacente. Ma la vera sorpresa è arrivata in una camera nel sottotetto: l'uomo, infatti, ci aveva realizzato una serra in piena regola per la coltivazione, appunto, di marijuana. In base a quanto appurato dai Carabinieri è molto probabile che nella soffitta-serra di Montina - che disponeva di un impianto di aerazione, di uno filtrante, di illuminazione artificiale e di lampade alogene - appena qualche giorno prima del blitz si fosse concluso un completo processo di coltivazione delle piante. Vasi e concimi sono stati posti sotto sequestro; sono stati rinvenuti, inoltre (e ovviamente anch'essi sequestrati), dei semi transgenici per la produzione di una qualità di marijuana particolarmente pregiata e, dunque, fra le più costose, la cosiddetta white-paradise: erano contenuti in una busta, in attesa dell'avvio, evidentemente, di un nuovo ciclo produttivo. L'intervento a Torreano dei Carabinieri del Nucleo operativo radiomobile si inserisce nel contesto di un'ampia attività investigativa - che si estende a tutta la Provincia - finalizzata al contrasto dello spaccio di droghe. (l.a.)

Finisce fuori strada, grave ristoratrice

Messaggero Veneto - 31 agosto 2010 pagina 08 sezione: UDINE

FAEDIS. Grave incidente stradale, nel primo pomeriggio di ieri, sulla viabilità che collega Campeglio di Faedis a Povoletto: una quarantenne di Torreano, Marilena Codarin (figura molto nota nella zona in quanto moglie del titolare della locanda "Da Menia", che si trova nel centro del paese), per cause in corso di accertamento è uscita di strada con il suo furgone Fiat Cubo, che ha sbandato andando a finire contro un manufatto e riportando danni ingenti. La violenza dell'impatto ha provocato alla conducente traumi e fratture: la donna è stata trasportata d'urgenza, in elicottero, all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine e si trova ora ricoverata nel reparto di terapia intensiva. Tra le cause del sinistro potrebbe esserci il fondo stradale bagnato dalle intense piogge della mattinata. Nessun altro veicolo è rimasto coinvolto. A dare l'allarme è stato un passante, accortosi di quanto accaduto: sul posto sono intervenuti, oltre al 118, i Vigili del fuoco del Distaccamento di Cividale e la Polstrada per i rilievi. (l.a.)

 

Il sindaco Marseu: la tomba medievale potrà diventare un richiamo turistico

Messaggero Veneto - 28 agosto 2010 pagina 07 sezione: UDINE

Ora che la Procura di Udine ha sciolto le riserve e passato la mano alla competente Soprintendenza regionale, la "macchina archeologica" friulana si mette in moto: la notizia che lo scheletro umano rinvenuto, all'inizio di luglio, nel giardino di un'abitazione di Togliano di Torreano è d'epoca medievale - e che la fossa che lo accoglieva era una tomba - era inattesa e apre un ampio panorama di possibilità. Allo stato è impossibile formulare teorie dettagliate: serviranno accurate indagini per definire l'esatta datazione dell'inumato e per capire se si trattasse di una sepoltura isolata (magari, ipotizza già qualche esperto, d'età altomedievale) o se, invece, si inserisse in un contesto più ampio, vale a dire in una necropoli. Tutto da vagliare e da verificare. Negli ambienti del Museo archeologico nazionale cividalese, in quelli della Soprintendenza archeologica regionale, a Trieste, e fra gli addetti ai lavori la voce della scoperta ha iniziato a circolare appena nella tarda mattinata di ieri, grazie alle notizie di stampa. In precedenza nessuno aveva avuto sentore della piega presa dagli accertamenti eseguiti sui resti scheletrici dal medico legale Carlo Moreschi - incaricato dalla Procura - in sinergia con un'archeologa: e adesso che è appurato che non si tratta di un corpo di epoca relativamente recente (inizialmente si era pensato al periodo delle guerre mondiali) ma ben più remota si apre, dunque, un nuovo capitolo, in un clima di alto interesse. Sarà la Soprintendenza, appunto, a definire - nei prossimi giorni, presumibilmente - le modalità di approfondimento del caso. In Comune di Torreano, intanto, la notizia ha destato grandi entusiasmi: «Non immaginavo che la vicenda si sarebbe conclusa in questo modo, perché in un primo momento era stata ventilata la possibilità che lo scheletro risalisse a tempi più vicini a noi - commenta il sindaco Paolo Marseu -. Fa piacere sapere che sul nostro territorio è stata rinvenuta una testimonianza archeologica; gli studi che ora, verosimilmente, verranno avviati dagli esperti consentiranno di accertare se si tratta di un episodio unico, a sé stante, o se ci sia anche dell'altro. La tomba si trova in un giardino privato: se il Comune, peraltro, avesse la possibilità - in qualche modo - di valorizzarla, lo farebbe ben volentieri». In base a quanto accertato dal medico legale e dall'archeologa che lo ha coadiuvato negli esami lo scheletro (sul quale non sono state individuate tracce di una morte violenta) apparterrebbe a un uomo di circa 50 anni. Era stato sepolto senza indumenti, in una fossa in cui non è stato rinvenuto alcun segno di corredo funerario. Il capo era reclinato verso destra, indizio di un'inumazione cristiana. Interessanti punti di partenza, tutti questi, per un'indagine che potrebbe riservare sorprese. Lucia Aviani

A Togliano c era una tomba medievale

Messaggero Veneto - 27 agosto 2010 pagina 10 sezione: UDINE

di GUIDO SURZA TORREANO. È uno scheletro d'epoca medievale quello trovato i primi giorni di luglio sotto la terra d'un giardino a Togliano. E si tratta di un'antica una sepoltura. Il responso del medico legale ha così convinto la Procura a informare la Sovrintendenza, che da ora si occuperà del caso. Gli inquirenti si erano mossi dopo la denuncia del padrone di casa ai carabinieri. Prima era riaffiorato il teschio, quindi il resto del corpo. Su incarico del sostituto procuratore Lucia Terzariol, il medico legale Carlo Moreschi, anche avvalendosi della collaborazione di una archeologa, ha fornito in questi giorni il suo responso. Si tratta appunto di una sepoltura di un uomo di circa 50 anni. Sullo scheletro non ci sono segni evidenti di colpo di spada o altra arma bianca. La datazione è conseguente a una deduzione indiretta che trova fondamenti scientifici e logici. Per esempio: l'usura dei denti fornisce elementi per dire cosa mangiava quell'uomo. Poi, l'artrosi: l'uomo aveva una forte usura delle vertebre, dovuta a un lavoro pesante. Anche il fatto che fosse stato sepolto nudo è stato indicativo per fornire la datazione: a seconda dei periodi storici, infatti, i corpi venivano seppelliti o vestiti o nudi. Non avendo trovato alcuna traccia né di vestiti né di oggetti come bottoni o fibbie, era già sicura la sepoltura senza indumenti. Altro elemento: il capo dell'uomo era reclunato a destra, segno di una sepoltura cristiana. Inoltre, la persona era distesa e quindi, come si dice, composta. Essendo uno scheletro così "giovane" non è stato ritenuto attendibile l'utilizzo del cosiddetto "metodo del carbionio 14". O, meglio, questo sistema utilizzato anche per la Sindone risulta essere poco preciso per i materiali di origine organica (come le ossa) che non vanno molto indietro nel tempo. Ora la Procura archivierà il caso di Togliano non ravvisando reati e sarà compito della Sovrintendenza valutare se proseguire negli scavi.

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023