Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Torreano: questo pomeriggio il 2° Festival delle fisarmoniche

Messaggero Veneto - 30 maggio 2010 pagina 11 sezione: UDINE

TORREANO. Questo pomeriggio, a partire dalle 14.30, a Prestento di Torreano andrà in scena - presso l'agriturismo "Da Tullio" - il secondo "Festival delle fisarmoniche", promosso dai paesani in collaborazione con l'Associazione Amici della Fisarmonica del Friuli Venezia Giulia. Più di 700 i fisarmonicisti appartenenti al sodalizio, che annovera anche folte rappresentanze dall'Austria e dalla Slovenia. La rassegna sarà condotta, come lo scorso anno, da Luigino Qualizza: nell'arco della giornata gli organizzatori della kermesse renderanno omaggio - oltre che ai numerosi e affermati fisarmonicisti del Comune di Torreano - al suonatore più anziano, Mino Piccaro, che grazie alla sua passione per la fisarmonica ha regalato momenti di festa e di allegria a diverse generazioni. La manifestazione sarà corredata da degustazioni di prodotti tipici locali e da una mostra di fisarmoniche d'epoca. Il programma prevede, inoltre, la consegna degli attestati di partecipazione a tutti coloro che si esibiranno sul palco. Al termine dei rispettivi mini-concerti i fisarmonicisti porteranno la propria musica nei locali pubblici del paese: la serata si chiuderà, infine, sulle note del suonatore Yubo. (l.a.)

Gli alunni della Vittorio Alfieri in visita al Messaggero Veneto

Messaggero Veneto - 30 maggio 2010 pagina 11 sezione: UDINE

TORREANO. Gli alunni di classe terza e quarta della Scuola Primaria "Vittorio Alfieri" di Torreano, accompagnati dalle loro insegnanti si sono recati in visita al Messaggero Veneto. Il responsabile della visita ha raccontato ai bambini il percorso degli articoli di cronaca prima di essere stampati. Ha poi accompagnato la scolaresca in redazione dove gli alunni sono rimasti affascinati dalle postazioni dei redattori, dalla tipografia e dalla rotativa.

Cooperativa di Torreano approvato il bilancio

Messaggero Veneto - 25 maggio 2010 pagina 10 sezione: UDINE

TORREANO. Affollata assemblea, nei giorni scorsi, per la Cooperativa di consumo di Torreano, i cui soci si sono riuniti per procedere all'approvazione del bilancio 2009: nel corso della circostanza sono stati commemorati tutti i presidenti che si sono avvicendati alla guida dell'importante realtà dalla sua costituzione, avvenuta 65 anni fa; sono stati premiati, inoltre, i due autisti del trattore che la Cooperativa mise a disposizione del paese subito dopo la guerra. Alla seduta ha presenziato anche il presidente di Legacoop del Friuli Venezia Giulia, Renzo Marinig. In sede di discussione del documento contabile si è evidenziato come, ad onta dell'attuale contingenza di crisi, sia stato possibile erogare un pur modesto "ristorno" ai soci che hanno fatto acquisti presso la Cooperativa: ciò - si è rimarcato - nonostante si sia dovuto investire parecchio in interventi di messa in sicurezza e adeguamenti normativi. L'assemblea dei soci ha poi rinnovato il consiglio d'amministrazione, che per la seconda volta registra una maggioranza femminile. (l.a.)

Aperta a Torreano la nuova farmacia

Messaggero Veneto - 23 maggio 2010 pagina 12 sezione: UDINE

TORREANO. Nuova, modernissima sede per la Farmacia Pascolini di Torreano: inaugurato ieri alla presenza di numerose autorità - dal sindaco Paolo Marseu al senatore Collino, dal presidente della Federfarma regionale, Alessandro Fumaneri, al presidente della Banca di Cividale, Lorenzo Pelizzo - e di un folto pubblico, l'immobile sorge in una posizione strategica, sulla direttrice Cividale-Faedis, «ubicazione ottimale - sottolinea il primo cittadino di Torreano - in quanto baricentrica rispetto alle frazioni del nostro Comune». La farmacia aveva aperto i battenti, in realtà - dopo una chiusura di tre settimane, per il trasloco dalla precedente sede -, già nei giorni scorsi: ieri, però, la cerimonia del taglio del nastro ha coronato un percorso del quale sia il titolare, Francesco Pascolini, che il sindaco Marseu si dicono estremamente soddisfatti. «L'edificio - evidenzia infatti Pascolini - è stato realizzato in tempi brevissimi, grazie alla disponibilità dell'amministrazione comunale ed alla serietà delle maestranze. È una struttura molto avanzata, dal punto di vista tecnologico, dal momento che è dotata di un impianto fotovoltaico che le garantisce piena autonomia energetica. In fase progettuale, inoltre - in ossequio ai progetti di legge sulla "farmacia dei servizi" -, è stato deciso di includere nell'immobile un centro ambulatoriale, la cui destinazione d'uso andrà ora definita». Ulteriore nota positiva è la presenza di un ampio parcheggio (di cui la vecchia farmacia non disponeva), che offre una ventina di posti auto. (l.a.)

Furgone in fiamme, danni per 25 mila euro

Messaggero Veneto - 19 maggio 2010 pagina 10 sezione: UDINE

TORREANO. Momenti di grande apprensione, ieri pomeriggio, nel cortile di un'abitazione di Ronchis di Torreano, in via Vignis: un furgone adibito al servizio di bar mobile ha preso fuoco quando il proprietario - che avrebbe dovuto portare il mezzo nei parcheggi dello Stadio Friuli, in vista del mega-concerto degli AC/DC - ha messo in moto il veicolo. Il bilancio dell'incidente è abbastanza pesante: il furgone, infatti, è andato completamente distrutto, e anche una parte della copertura sotto la quale era parcheggiato - una sorta di tendone, come quelli che si utilizzano per le serre - è stata avvolta dalle fiamme. I danni, così - secondo le prime stime -, si aggirano intorno ai 25 mila euro. Nessuna conseguenza, per fortuna, per il conducente, che è sceso all'istante dal camioncino e ha dato l'allarme, attivando la macchina dei soccorsi. Per spegnere il rogo e riportare il contesto in piena sicurezza è stato necessario un lungo e delicato intervento, considerato che il veicolo aveva a bordo delle bombole di gas. Erano le 14.10 quando i pompieri hanno ricevuto la richiesta di soccorso: sul posto sono arrivati, nell'arco di pochi minuti, i Vigili del fuoco del Distaccamento di Cividale, con una squadra di cinque unità. Insieme a loro è sopraggiunta anche una pattuglia dei Carabinieri, dalla stazione di Premariacco, per i rilievi e gli accertamenti di rito. Le operazioni si sono protratte per circa quattro ore, fino alle 18: «Siamo riusciti - rendono noto dal Distaccamento della città ducale - a salvare circa metà tendone e l'attrezzatura che si conservava sotto di esso». Sulle origini dell'incendio ci sono, per il momento, solo ipotesi: di certo si è trattato di un episodio accidentale. E' probabile - rendono noto i Vigili del fuoco della sezione cividalese - che a scatenare le fiamme sia stato un guasto di natura meccanica o elettrica. (l.a.)

 

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023