Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Gita in Francia

IL COMUNE DI TORREANO
in collaborazione con la PRO-LOCO di Torreano
AVVISA
CHE E' IN PROGRAMMA UNA GITA NEL COMUNE GEMELLATO DI S.T.SULPICE LE GUERETOIS - FRANCIA DAL 14 AL 17 OTTOBRE 2010 CON VISITA ANCHE IN UNA TIPICA LOCALITA' FRANCESE.

GLI INTERESSATI POTRANNO RIVOLGERSI ALL' UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE ENTRO LA DATA DEL 31 MAGGIO 2010.

Torreano, 26.04.2010

Il Presidente Pro Loco Il Sindaco
Duriavig Graziano Marseu Paolo

Viene da Torreano la migliore Ricetta del sindaco

Messaggero Veneto — 20 aprile 2010   pagina 10   sezione: UDINE

ROBY2Al vicesindaco di Torreano, Roberto Sabbadini, la palma di miglior cuoco nella 5ª edizione del concorso regionale "La Ricetta del sindaco", promosso dal Civiform di Cividale e conclusosi, nei giorni scorsi, con la cerimonia delle premiazioni, a Palazzo Belgrado. Ad imporsi sui tanti manicaretti sfornati da assessori e primi cittadini sono stati gli "Arrosticini d'oca con pastons" proposti da Sabbadini, che ai fornelli ha avuto come assistente a Bo Chen, allievo della classe 3ª del corso di ristorazione del Civiform. La gara - nata da un'idea di Germano Pontoni, presidente dell'Unione Cuochi Fvg e di Diego Tassi, di Civiform - è stata disputata nelle cucine dell'ente di formazione professionale cividalese e ha impegnato negli assaggi una giuria di professionisti della gastronomia: sono stati premiati l'originalità, il gusto e la valorizzazione - attraverso le ricette - del territorio e delle sue tipicità, dal momento che un requisito d'obbligo per la preparazione delle pietanze (un primo o un secondo) è l'utilizzo di prodotti rigorosamente locali. Il primo classificato ha ricevuto come premio un'opera in porcellana dipinta a mano dall'artista Annamaria Sandron; all'assessore Stefania Zimolo, di Precenicco - che con le sue "Puntine di maiale al latte con polenta" si è aggiudicata il secondo gradino del podio -, e a Silvana Romano, esponente della giunta comunale di Gorizia (terza con un "Tortino di patate con chicche di carni bianche"), la vittoria ha invece fruttato una fornitura di pasta per 200 persone, da utilizzare in un evento comunale. Gli altri concorrenti avevano rappresentato i Comuni di Udine, Corno di Rosazzo, Basiliano, Pasian di Prato e Sedegliano. Affollata la cerimonia conclusiva, nella sala del consiglio provinciale: sono intervenuti l'assessore provinciale all'agricoltura, alla formazione professionale e al lavoro Daniele Macorig, Sergio Paroni in rappresentanza della Banca di Cividale, Flavio Barbina, presidente delle Proloco del Friuli Venezia Giulia, Renzo Mattioni, dell'Accademia Italiana della Cucina, Gianpaolo Zamparo, presidente di Civiform, il già citato Germano Pontoni, Bertilla Prevedel, fondatrice di Lady Chef, e Sergio Mian, giudice internazionale Wacs e componente della giuria che ha valutato le creazioni dei pubblici amministratori.

Lucia Aviani

 

 

 

 

 

Balon club Torean ecco i numeri della lotteria

Messaggero Veneto — 15 aprile 2010   pagina 13   sezione: UDINE

TORREANO. L'associazione sportiva dilettantistica "Balon club Torean", che ha sede a Togliano, rende noti i numeri vincenti della lotteria che è stata organizzata, di recente, per far fronte alle ristrettezze finanziarie cui doveva far fronte il sodalizio. Ecco, dunque, i biglietti estratti e i relativi premi: numero 506 (telefono cordless), 751 (lettore MP3, memoria interna 4GB), 360 (ricevitore digitale terrestre, con 1000 canali memorizzabili), 79 (navigatore portatile per auto - monitor LCD) e infine numero 702 (tv color). I vincitori possono dunque rivolgersi al sodalizio per "riscuotere" le loro vincite.

Prima variazione al bilancio

Prima variazione al bilancio stasera in consiglio
Messaggero Veneto - 25 marzo 2010 pagina 12 sezione: UDINE

TORREANO. Si riunirà questa sera, alle 18 il consiglio comunale di Torreano, presieduto dal sindaco Paolo Marseu. I lavori dell'assemblea si apriranno con l'esame della prima variazione al bilancio di previsione 2010; seguiranno la conferma dell'adesione del Comune a società partecipate, l'individuazione delle aree non metanizzate - finalizzata all'applicazione di agevolazioni sui consumi di gasolio e gpl -, l'approvazione del piano attuativo comunale di iniziativa privata "C.S." e quella delle varianti urbanistiche numero 7 e 8 al vigente piano regolatore. Chiudono l'ordine del giorno l'approvazione del regolamento del consiglio comunale e la costituzione di una fondazione a scopi benefici.

Sindaci alla prova dei fornelli

Sindaci alla prova dei fornelli, sfida al Civiform
Messaggero Veneto - 19 marzo 2010 pagina 12 sezione: UDINE

cuocoCIVIDALE. Mercoledì nelle fumanti cucine del Centro professionale Civiform di Cividale si è tenuta la sfida fra i sindaci e assessori che hanno aderito alla quinta edizione de "La ricetta del sindaco". Quest'anno il concorso regionale - organizzato da Unione cuochi regione Fvg in collaborazione con il Civiform - è stato arricchito dalla presenza del sindaco di Villa Santa Maria, Francescopaolo Falconio che, fuori concorso, ha proposto una ricetta tipica abruzzese della Terra del Sangro. Una curiosità: Villa Santa Maria, città natale di San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi italiani ospiterà quest'anno la "Rassegna nazionale dei cuochi" durante la quale ci sarà il primo gemellaggio con il concorso friulano de "La ricetta del sindaco". All'edizione 2010 della ricetta del sindaco hanno partecipato il consigliere Maurizio D'Osualdo, delegato dal sindaco di Corno di Rosazzo, l'assessore Stefania Zimolo, a rappresentare il comune di Precenicco, la consigliera del Comune di Basiliano, Annalisa Venir, il vicesindaco di Torreano, Roberto Sabbadini, l'assessore del comune di Gorizia, Silvana Romano, l'assessore Lara Vatri, in rappresentanza del sindaco di Sedegliano, l'assessore Lorenzo Tosolini, delegato dal sindaco di Pasian di Prato e, infine, l'assessore Chiara Franceschini, in rappresentanza del Comune di Udine. Ai sindaci ed assessori sono stati affiancati, così come ogni anno, dagli allievi cuochi del Civiform. La proclamazione del vincitore e la premiazione il 15 aprile nella sala consigliare della Provincia di Udine. Cristina Burcheri

 

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023