Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Corsi di nuoto 2010

swim PROGRAMMA CORSO DI NUOTO ANNO 2010

Rivolto agli alunni della SCUOLA DELL'INFANZIA (età minima 4 anni), SCUOLA PRIMARIA e MEDIA da tenersi presso la Piscina di Cividale del Friuli nel giorno di MARTEDI' DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 16,15 con inizio dal 06 APRILE, FINO AL 25 MAGGIO p.v. ( 06-13-20-27 APRILE/ 04-11-18-25 MAGGIO) per complessive OTTO lezioni.

Termine ultimo per le iscrizioni: GIOVEDI' 11 MARZO 2010.

In allegato il modulo descrittivo delle modalità di iscrizione:  corso-nuoto2010.pdf

 

Cade dall albero mentre pota i rami anziano in ospedale

Messaggero Veneto - 04 marzo 2010 pagina 13 sezione: UDINE

TORREANO. Ha riportato una lesione temporanea alla colonna vertebrale un uomo di 77 anni - A.C. le sue iniziali - che nel primo pomeriggio di ieri è caduto da un albero, sbattendo la schiena contro il suolo: l'impatto è stato violento e le conseguenze, dunque, avrebbero potuto essere ben più gravi. L'anziano si trova ricoverato, ora, all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove è stato trasportato d'urgenza con l'elicottero. L'episodio si è verificato poco dopo le 14 nella borgata di Ronchis, frazione del Comune di Torreano, dove il 77enne risiede. L'uomo si era arrampicato su un albero da frutto, in un appezzamento di sua proprietà, per potare alcuni rami. Non si sa cosa abbia determinato l'incidente: all'improvviso, forse per una disattenzione, o per un movimento sbagliato, l'anziano ha perso l'appiglio ed è rovinato a terra. Sono stati due passanti ad accorgersi della sua sagoma riversa sul prato e a dare l'allarme: erano le 14.30. Sul posto sono arrivati, in breve, un'ambulanza dal nosocomio di Cividale, l'elisoccorso e una pattuglia dei carabinieri della stazione di Torreano, sopraggiunti per gli accertamenti di rito e per la ricostruzione della dinamica. L'anziano, che è stato trovato in stato di incoscienza, si è lentamente ripreso, grazie all'intervento degli operatori del 118: è stato quindi trasferito in elicottero e portato all'ospedale di Udine. La lesione che ha riportato è per fortuna, come accennato sopra, curabile. (l.a.)

Tasse e opere pubbliche stasera il consiglio comunale

Tasse e opere pubbliche stasera il consiglio comunale
Messaggero Veneto - 10 febbraio 2010 pagina 12 sezione: UDINE

TORREANO. Si riunirà stasera, alle 18, il consiglio comunale di Torreano, presieduto dal sindaco Paolo Marseu. I lavori dell'assemblea si apriranno con la conferma dell'addizionale Irpef e delle aliquote Ici per l'anno in corso. Si procederà quindi all'approvazione del piano triennale e dell'elenco annuale delle opere pubbliche, del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e del programma per l'affidamento di incarichi di collaborazione per il 2010. Sarà poi discusso, punto saliente della seduta, il bilancio di previsione. Il consiglio sarà chiamato ad approvare, infine, la convenzione con il Comune di Osoppo per la gestione associata del servizio di segreteria comunale, le modifiche al regolamento comunale di contabilità, il regolamento del consiglio comunale ed un piano attuativo di iniziativa privata. (l.a.)

Buoni vacanza per le famiglie

Buoni vacanza per le famiglie
Messaggero Veneto - 05 febbraio 2010 pagina 20 sezione: UDINE

Handicap di ANTONIO BONDAVALLI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 25 novembre scorso il decreto del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo che stabilisce le modalità operative del programma buoni vacanza. Allegato al decreto, il modulo di richiesta del contributo statale con le condizioni di utilizzo (pagina 1 e pagina 2). Dal 20 gennaio 2010 è possibile prenotare i buoni vacanza che saranno validi fino al 30 giugno 2010. Possono presentare la domanda i cittadini italiani che rientrano nei limiti di reddito stabiliti dall'articolo 4 del Dpcm 21 ottobre 2008. Il contributo può essere erogato una sola volta per nucleo familiare e fino all'esaurimento dei fondi disponibili sulla base del criterio di priorità cronologica di inoltro della richiesta e al versamento dell'importo residuo a carico del richiedente. Il gestore dei buoni vacanza sarà l'associazione no profit Buoni vacanza Italia (Bvi) che ha siglato la convenzione con il Dipartimento del turismo il 3 luglio 2009. La richiesta avviene attraverso una procedura on-line. Il rappresentante del nucleo familiare richiedente, con la compilazione e la sottoscrizione del modulo di domanda unitamente alle condizioni di utilizzo, autocertifica, sotto la propria responsabilità, anche penale, ai sensi dell'articolo 76 del Decreto presidente della repubblica numero 445/00: 1) di essere cittadino italiano; 2) residente in Italia; 3) la sussistenza dei requisiti previsti in termini di reddito e di numerosità familiare; 4) che questa è l'unica domanda di contributo presentata dal proprio nucleo familiare. Occorre compilare sia il modulo anagrafico sia l'autodichiarazione sulle condizioni anagrafiche e reddituali per il calcolo della percentuale di contributo pubblico e la richiesta dell'importo dei buoni. A procedura on-line completata verrà rilasciato in automatico dal sistema un codice di prenotazione che dovrà essere presentato entro 10 giorni - pena la decadenza della prenotazione - a un'agenzia della Banca Intesa-Sanpaolo. La banca, a sua volta, ordina i buoni che verranno recapitati al beneficiario direttamente a domicilio. Nel caso che le prenotazioni superino la disponibilità dei fondi pubblici per la concessione del contributo, in attesa dell'effettiva assegnazione dei contributi, la procedura on-line comunicherà l'inserimento della prenotazione in lista di attesa. I buoni vacanza sono nominativi e distribuiti in tagli da 20 e 5 euro spendibili anche separatamente. L'elenco delle strutture turistiche convenzionate può essere consultato sul sito www.buonivacanze.it. Centro InfoHandicap - via Manzoni 5 presso Distretto sanitario Udine - mail: info@infohandicap.org - tel. 0432 512635 - www.infohandicap.org

 

Popolazione in calo: sono 2.272 i residenti

Popolazione in calo: sono 2.272 i residenti
Messaggero Veneto - 02 febbraio 2010 pagina 10 sezione: UDINE

TORREANO. Il Comune di Torreano non fa eccezione, sul fronte demografico - pur registrando un decremento lieve dei residenti -, rispetto alla realtà delle vicine vallate del Natisone, dove il fenomeno dello spopolamento pare inarrestabile: il consuntivo 2009 evidenzia un calo di 6 abitanti rispetto all'inizio dell'anno. Al 31/12/09 la cittadinanza era a quota 2272 (1101 maschi e 1171 femmine, ripartiti in 1023 famiglie anagrafiche), il primo gennaio 2009 ammontava a 2278 persone, (1112 m e 1166 f). I nati, nel corso dell'anno sono stati 18, i decessi 30. E come per gli altri centri delle Valli del Natisone alta, ormai, è la percentuale degli stranieri residenti: 143, (72 m e 71 f). La maggior parte arriva dai Paesi dell'ex Yugoslavia, per un totale di una cinquantina di unità (in testa la Bosnia Erzegovina, con 20 esponenti); 40 i rumeni, 18 i cittadini originari del Ghana, 12 i nigeriani, 6 gli albanesi. Sono rappresentati Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Francia, Ucraina, Ungheria, Russia, Slovacchia, Polonia, Repubblica Ceca, Giappone, Costa d'Avorio, Argentina e Colombia. «Una perdita di sei unità non è preoccupante - commenta il sindaco Paolo Marseu -: l'attuale numero di abitanti è giusto, per una realtà come quella di Torreano, che di certo non punta a quota 3 mila. Dalla frazione montana di Masarolis, certo, negli ultimi tempi tanti se ne sono andati, e i residenti, ormai, sono per lo più anziani; ma c'è qualche giovane, elemento che induce a ben sperare. Non va dimenticato un fattore: dal 1987 al 2005 il Comune di Torreano è stato privo di piano regolatore. Non c'era possibilità di sviluppo, ciò ha giocato a favore di altri centri della zona. Ora che anche noi siamo dotati di strumento urbanistico possiamo confidare in una ripresa demografica». (l.a.)

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023