Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Operata all arto la giovane travolta da un camion

Operata all arto la giovane travolta da un camion
Messaggero Veneto - 31 gennaio 2010 pagina 10 sezione: UDINE

TORREANO. La comunità di Torreano e, primi fra tutti, i compagni di classe della giovane studentessa che venerdì è stata travolta da un camion mentre - appena scesa dalla corriera, al ritorno da scuola - attraversava la strada per dirigersi a casa, nella frazione di Togliano, aspettano con ansia aggiornamenti sulle condizioni di salute della ragazzina: la notizia dell'incidente, che ha comportato alla giovane - fortunatamente non in pericolo di vita - gravi lesioni agli arti inferiori, in particolare al piede sinistro, ha sconvolto i paesani e soprattutto, i coetanei che si trovavano sul bus e che hanno quindi assistito alla terribile scena. Erano sotto choc: in tanti - si racconta nella borgata - hanno pianto per ore, non riuscendo a rimuovere dagli occhi l'immagine dell'amica riversa sull'asfalto, le sue grida. La prognosi resta riservata: la studentessa si trova ricoverata all'ospedale di Pordenone, dove era stata trasportata d'urgenza - in elicottero - pochi minuti dopo l'investimento e dove è stata sottoposta ad un lungo, delicatissimo intervento chirurgico. Il rischio principale era rappresentato dal piede sinistro: la lesione riportata era profondissima e c'era purtroppo il rischio di amputazione. La speranza, a Torreano e a Cividale, dove la giovane va a scuola, è che le cose vadano al meglio e che la ragazza possa tornare al più presto a casa. L'incidente si era verificato venerdì, appunto, all'inizio dell'abitato di Togliano: la corriera, che arrivava da Cividale, si era fermata nell'apposito spazio, lungo via delle Vigne. La studentessa era scesa, si era immessa sulla carreggiata, aveva iniziato ad attraversarla: sulla corsia opposta, però, stava procedendo un autotreno. Il conducente non aveva fatto in tempo a frenare per evitare l'impatto. La piccola era stata urtata e trascinata sull'asfalto per diversi metri, fino a quando il mezzo era riuscito a fermarsi. (l.a.)

Soggiorni per gli anziani: definite le mete delle vacanze

Soggiorni per gli anziani: definite le mete delle vacanze
Messaggero Veneto - 30 gennaio 2010 pagina 10 sezione: UDINE

Cividale CIVIDALE. La giunta cividalese ha deliberato, in occasione della seduta della settimana scorsa, di proporre anche nel 2010 la consolidata iniziativa dei soggiorni estivi per la popolazione ultra-sessantacinquenne residente sul territorio comunale. Le iscrizioni, come per le precedenti edizioni, saranno comunque aperte - nel caso rimanessero alcuni posti liberi - anche a cittadini che vivono nei Comuni limitrofi di Moimacco, Torreano e Prepotto. Le date precise dei periodi di vacanza, che saranno tre, verranno decise prossimamente: per il momento l'esecutivo ha approvato il programma di massima, confermando l'impegno a compartecipare alla spesa coprendo i costi dei viaggi di trasferimento; gli importi precisi saranno quantificati, naturalmente, ad iscrizioni chiuse. In linea con gli anni scorsi i competenti uffici municipali hanno programmato un soggiorno a Rimini, fissato per il mese di giugno, e uno a Grado, a cavallo, indicativamente, fra maggio e giugno. È stata invece modificata la terza meta, che nel 2010 sarà l'isola d'Ischia: il periodo indicato, nel caso, è quello di settembre. Ciascuna delle tre proposte appena elencate potrà concretizzarsi se le adesioni raggiungeranno almeno le 25 unità. Ulteriore novità rispetto al passato consiste, poi, nell'idea di organizzare anche due gite, che dovrebbero svolgersi alla metà di giugno e a fine settembre: le mete devono ancora essere definite, vi si provvederà a breve. (l.a.)

Travolta da un camion al rientro da scuola Ragazzina rischia l amputazione di un piede

Travolta da un camion al rientro da scuola Ragazzina rischia l amputazione di un piede
Messaggero Veneto - 30 gennaio 2010 pagina 10 sezione: UDINE

TORREANO. È scesa dalla corriera ed è stata travolta da un autotreno, che l'ha trascinata sull'asfalto per diversi metri: non corre pericolo di vita, ma ha riportato gravi fratture agli arti inferiori e al piede sinistro (di cui rischia l'amputazione) una ragazzina di Torreano, che si trova ora ricoverata all'ospedale di Pordenone dove è stata sottoposta a un lungo e delicato intervento chirurgico. I medici si sono riservati la prognosi. Il grave incidente si è verificato nel primo pomeriggio, intorno alle 13.30. La ragazzina stava rientrando a casa da scuola. Un copione quotidiano: il tragitto in corriera, la fermata all'imbocco del paese, in corrispondenza di uno slargo. La studentessa è scesa dalla porta posteriore del bus, che procedeva in direzione di Faedis, e ha iniziato ad attraversare la strada per dirigersi verso la sua abitazione, non distante. In quel momento, però, su via delle Vigne transitava - diretto verso Cividale - un grosso camion. La velocità non era sostenuta, dal momento che il tracciato che attraversa Togliano è stretto, ma il conducente non ce l'ha fatta a frenare in tempo e ad evitare l'impatto. La 12enne è stata investita e, appunto, trascinata sulla carreggiata fino a quando l'autotreno è riuscito a fermarsi. Subito è stato dato l'allarme. Sul posto sono arrivati, nel giro di pochi minuti, un'ambulanza dell'ospedale di Cividale e l'elisoccorso, dal Santa Maria della Misericordia di Udine. Le condizioni della giovane hanno indotto i sanitari del 118 a disporne l'immediato trasferimento - in elicottero - al nosocomio di Pordenone, struttura specializzata negli interventi di microchirurgia in particolare agli arti. Nel frattempo era sopraggiunto anche il nucleo radiomobile della Compagnia cividalese: i Carabinieri sono rimasti sul posto per un paio d'ore, per regolamentare il traffico - dirottato sulla viabilità secondaria - e per eseguire gli accertamenti finalizzati alla ricostruzione della dinamica. Il conducente del camion è stato sottoposto all'alcoltest ed è risultato negativo. La voce si è sparsa in un attimo a Torreano. Sono arrivate, sconvolte, la madre e la sorella della ragazza. Altri paesani sono scesi in strada richiamati dal trambusto e dalle sirene dell'ambulanza, trovandosi così di fronte al drammatico scenario. Sotto choc il conducente del camion. «Una cosa terribile, l'amministrazione e la comunità di Torreano sono vicine alla famiglia della ragazza - commenta il sindaco Paolo Marseu -. È incredibile - aggiunge - come una giornata normale possa trasformarsi, all'improvviso, in un inferno. Fra l'altro, nel tratto di strada in cui si è consumata la disgrazia non erano mai avvenuti, a mia memoria, incidenti». Lucia Aviani

Al via la sistemazione delle scuole comunali

Al via la sistemazione delle scuole comunali
Messaggero Veneto - 23 gennaio 2010 pagina 14 sezione: UDINE

TORREANO. Il 2010 registrerà la realizzazione di cinque importanti opere pubbliche: sono tutte già finanziate e ormai prossime all'appalto, «che avverrà - anticipa il sindaco Paolo Marseu - entro il mese di giugno». Un importo consistente, pari a 210 mila euro, sarà assorbito dal piano di riasfaltatura di una serie di strade comunali: «Sono fondi - puntualizza il primo cittadino - erogatici dalla Comunità montana. A 150 mila euro, poi, ammonta il costo preventivato per l'ampliamento di via delle Vigne, nella frazione di Togliano: la specifica variante urbanistica è stata approvata dal consiglio comunale in occasione dell'ultima seduta. Considerevole - prosegue Marseu - è anche la previsione di spesa per un progetto di manutenzione delle scuole materne ed elementari comunali, che verrà realizzato grazie a fondi concessici dalla Provincia: serviranno 220 mila euro». L'elenco prosegue con l'azione di completamento della strada comunale che collega la borgata di Montina al cimitero di Presento: l'intervento richiederà l'utilizzo di circa 90 mila euro; con 30 mila euro, infine, si procederà all'asfaltatura della strada di Prestento. E l'assemblea civica di Torreano, intanto, si appresta a votare il bilancio di previsione per l'anno in corso. Il documento contabile, che pareggia su quota 3 milioni 768 mila euro, approderà in consiglio tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Nonostante la ristrettezza dei trasferimenti regionali è stato possibile confermare tutti i servizi erogati negli anni scorsi, dal campo scolastico (con lo scuolabus gratuito e la mensa) al contributo comunale per il doposcuola, fino al settore assistenza - che di anno in anno assorbe più risorse - e alla "Cena degli anziani". (l.a.)

Chiusa per lavori l ecopiazzola di Montina

Chiusa per lavori l ecopiazzola di Montina
Messaggero Veneto - 23 gennaio 2010 pagina 14 sezione: UDINE

TORREANO. Anche l'ecopiazzola di Montina, in Comune di Torreano, così come sta accadendo in molti altri comuni friulani, dovrà essere chiusa perché necessita - in base ai contenuti del decreto ministeriale in materia - di una serie di lavori di sistemazione e adeguamento. Il servizio sarà dunque sospeso ma - sottolinea il sindaco di Torreano, Paolo Marseu - l'amministrazione comunale è intenzionata a velocizzare il più possibile le attività, in modo da poter riaprire l'impianto quanto prima. «Invitiamo i cittadini - dice Marseu - a pazientare e ad aspettare la riapertura, evitando di scaricare abusivamente i rifiuti sul territorio».

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023