Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

festa d' Autunno

I raggi del sole e i colori dei nostri boschi hanno fatto da cornice alla splendida giornata di domenica 25 ottobre. 120 circa i partecipanti alla festa d'autunno.DSC_1077
La giornata è iniziata alle 9.00 con il ritrovo in piazza per la camminata nei nostri boschi, meravigliosi i colori d'autunno ed i suoi profumi, incantevole la veduta dall'alto di Torreano.DSC_1069
Per i più piccoli il ritrovo era alle 11.00 alla volta di Laurini,  poi tutti insieme a pranzo nella sala polifunzionale.
Buona la pastasciutta degli alpini e ottimi i dolci confezionati dalle abili mani delle mamme e nonne.
Il pomeriggio ha visto la sfida dei papà nella corsa dei sacchi, la gara di briscola e i vari laboratori.
Da non dimenticare che le offerte della giornata verranno impiegate per l'adozione a distanza di Esther nella missione di Amakuriat in Kenia. Questa adozione a distanza  prosegue fin dal 2004.
UN grazie al gruppo ANA, al gruppo famiglie e alla pro loco per la realizzazione della FESTA D'AUTUNNO.

Visualizza la galleria fotografica >>>

 

 

Premio Marseu

Assegnate le borse di sudio per Marseu Renzo.


SAN LEONARDO. Il Comitato "Nel ricordo di Renzo Marseu" assegna anche quest'anno (quindicesimo anniversario della scomparsa di Marseu, appunto, per lungo tempo segretario in numerosi Comuni delle Valli del Natisone e infine sindaco di Torreano) sei borse di studio ad alunni residenti nel territorio valligiano e distintisi per il proprio rendimento scolastico. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti, divenuta ormai una tradizione per la scuola media di San Leonardo (paese natale di Renzo Marseu, che fu un appassionato e convinto promotore dello sviluppo delle Valli) è in calendario per il 31 ottobre, alle 11, presso l'istituto. I premiati 2009 sono Giacomo Bacchetti, di San Pietro al Natisone, Priscilla Mascia, residente a Prepotto, Silvia Veneto, di Stregna, Anthea Iacobucci, di Pulfero, Branka Jankovic, di Savogna ed infine Emanuele Flebus, che vive a Torreano: a ciascuno di questi ragazzi sarà consegnata la somma di 350 euro, offerta dalla moglie di Marseu, Natalia, e dai figli Marco, Paolo e Raffaella. Nell'occasione il Comitato, presieduto da Renato Simaz, ricorderà la figura di Renzo Marseu e i difficili anni in cui si trovò ad operare nelle Valli: gli anni dell'emigrazione, che videro centinaia di persone lasciare la loro terra per andare a lavorare, soprattutto, in miniera. Lo studioso Ferruccio Clavora approfondirà il tema leggendo una relazione su questa non lontana pagina di storia. E al sindaco di San Pietro al Natisone verrà donata una targa ricordo da apporre sul monumento dedicato ai minatori. (l.a.)

Messaggero Veneto - 22 ottobre 2009 pagina 12 sezione: UDINE  

Infortunio a Torreano

Torreano, 21 ottobre 2009

 Infortunio sul lavoro nello stabilimento di produzione e lavorazione elementi in legno Ethon srl, a Torreano (Udine). Guido Zanon di 61 anni, socio contitolare della ditta, per cause ancora in via di accertamento da parte dei carabinieri, e' precipitato da una catasta di bancali da un'altezza di 3 metri. Soccorso da personale del 118 Zanon e' stato trasportato all'ospedale di Udine e ricoverato per la frattura del femore sinistro e politrauma. La prognosi e' riservata.

Cerimonie del 4 e 8 novembre

COMUNE DI TORREANO
4novembreIl SINDACO INVITA LA S.V. ALLA CERIMONIA IN ONORE DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE CHE SI TERRA' A TORREANO IL GIORNO MERCOLEDI'4 NOVEMBRE 2009 IN COLLABORAZIONE CON IL LOCALE GRUPPO ALPINI.

LA COMMEMORAZIONE AVRA' INIZIO CON LA CELEBRAZIONE DELLA S.MESSA ALLE ORE 11.00 nella Chiesa Parrocchiale con la presenza degli alunni della Scuola Primaria accompagnati dalle insegnanti, a seguire, ci sarà il corteo sino al Monumento ai Caduti per la deposizione della corona di alloro con la presenza anche dei bimbi della Scuola dell'Infanzia. Prima della Cerimonia, con ritrovo alle ore 10.00 presso la sede municipale, una rappresentanza Comunale con i gruppi alpini, si recherà presso i Monumenti di TOGLIANO e PRESTENTO per la deposizione della Corona d'alloro.

Nella frazione di MASAROLIS la cerimonia si terrà DOMENICA 08 NOVEMBRE p.v. alle ore 14.30 con la S. MESSA presso LA CAPPELLA MONUMENTO AI CADUTI in Località TAMORIS organizzata dal locale gruppo A.N.A. (in caso di maltempo la celebrazione avrà luogo presso la Chiesa di Masarolis).

Torreano, 12.10.2009

Il Sindaco
Marseu dott. Paolo 

Borc de Scuela

I torreanesi, rappresentati dal sindaco, dagli assessori e dai borgomastri fanno visita al "borc de Scuela" e porgono gli auguri di buon anno scolastico a tutti gli alunni.
IMG_0337Durante l'incontro Alessandro (cl.5^) cede il testimone di borgomastro del borc de Scuela all'amico Ivan (cl.4^).

Per visualizzare la galleria fotografica clicca qui .

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023