Nuove Torreanesi

IMAGE PIGNARUL di TOGLIANO 2024

GRANDE RITORNO DEL PIGNARUL A TOGLIANO !!!! Sabato 6 gennaio, dalle 18.33 in... Leggi tutto...

IMAGE Festa di san Martino Vescovo - Torreano

Nel giorno del nostro Santo Patrono, San Martino Vescovo di Tours, domenica 13... Leggi tutto...

IMAGE NUMERI VINCENTI lotteria USD Torreanese 2022

LOTTERIA “Unione Sportiva Dilettantistica Torreanese” Elenco dei numeri... Leggi tutto...

"Frazione dimenticata" a Torreano, il sindaco: "In arrivo 225 mila euro"

Nei prossimi giorni saranno a disposizione del Comune di Torreano già i primi... Leggi tutto...

IMAGE La frazione dimenticata e l'appello della giovane coppia: "Come faremmo se ci fosse un'emergenza?"

Mirko Martinig e Jessica Russian, due ragazzi rispettivamente di 30 e 29 anni,... Leggi tutto...

Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere via e-mail le "Nuove Torreanesi" !

NOTIZIE TORREANESI

Addio al segretario comunale Giuseppe Garzoni di Adorgnano

Saranno celebrati oggi alle 15 nella chiesa di Cassacco i funerali del conte e dottore Giuseppe Garzoni di Adorgnano, morto mercoledì a 92 anni. Quella di Garzoni è stata una figura degna di considerazione, a cominciare dalla giovane età, quando, mentre frequentava la facoltà di giurisprudenza all’Università di Padova, fu richiamato alle armi e assegnato al Reggimento Alpini “Tagliamento” alla caserma Di Prampero a Udine e partecipò alle operazioni sul fronte orientale. Ferito in combattimento, fu promosso sul campo per merito di guerra a sergente maggiore allievo ufficiale. Poco prima della fine del conflitto ricevette la nomina a sottotenente. Alla fine della guerra, superò il concorso per l’inserimento nella carriera di segretario comunale, e in seguito esercitò nei Comuni di Aiello, Torreano di Cividale, San Giorgio di Nogaro, Lignano, Tolmezzo e Portogruaro: completò la sua carriera con il grado di segretario generale di prima classe. Collocato a riposo, si dedicò alla conduzione della propria azienda agricola, e all’approfondimento degli studi storici e giuridici. Successivamente, fu richiamato in servizio dal prefetto di Venezia in qualità di commissario prefettizio prima a San Donà di Piave e poi a Chioggia. In quel periodo contribuì a ordinare il poderoso archivio storico-musicale di suo padre, il maestro Luigi Garzoni di Adorgnano. Cavaliere di onore e devozione del sovrano militare Ordine di Malta, Giuseppe Garzoni partecipò a molte attività associative che lo vedono socio e past president del Rotary club di Cervignano-Palmanova, Guardia d’onore delle reali tombe del Pantheon, reggente dell'Associazione reduci del Reggimento alpini “Tagliamento”, e presidente della sezione di Cassacco dell'Associazione nazionale combattenti e reduci.

Una Croce per il monte San Lorenzo mt.913 s.l.m.

In occasione della "Sagra di San Lorenzo 2016" a Reant, la "Val Chiarò trekking” con la collaborazione degli amici del C.A.I. di Faedis, ha aggiunto un nuovo itinerario escursionistico nel comune di Torreano: "15 Anello del monte S. Lorenzo". E' un anello di circa 2 ore, molto remunerativo per quanto riguarda i panorami ed il particolare sottobosco, che ci permette di raggiungere la sua altezza massima con la vetta del monte S. Lorenzo (mt.913). In antichità la cima era occupata da una chiesetta dedicata a San Lorenzo martire, la posizione preminente della chiesa fungeva da radiofaro per la popolazione della montagna e del fondovalle compresa negli attuali comuni di Faedis e Torreano. Nel secolo XVIII la chiesa rovinò a causa di un fulmine e furono riposti nella cappella sottostante di Valle di Soffumbergo l’altare e i santi «egregiamente scolpiti in legno». Oggi, della chiesa non rimane nulla, se non qualche resto che affiora in vetta al monte. La camminata del San Lorenzo organizzata il 6 agosto scorso, ha dato modo a molte persone di accorgersi della mancanza di un degno segnale di vetta sul monte per ricordare anche la storia che la sua sommità cela. Da questa semplice ma essenziale costatazione, una persona molto legata sentimentalmente a questi luoghi, ha provveduto con un segno: una Croce in legno; 
ha lavorato un tronco trovato nelle vicinanze e dopo aver creato la base in pietra, insieme ad Elio Specogna l’ha posizionata là dove una volta c’era la chiesetta, sulla cima. L’autore è Giuliano Specogna classe 1946, nato a Reant dove ha anche frequentato i primi anni di scuola; così ci racconta: “Ricordo ancora quando la maestra ci portava in gita sul monte San Lorenzo, allora si vedevano ancora chiaramente le fondamenta e qualche parvenza di muro perimetrale dell’antica chiesetta... ci vuole almeno una croce per ricordare...”. Giuliano è anche l’artefice dell’edicola votiva posizionata nel 2014 all’ingresso del paese di Reant, surreale immagine che pare posta a protezione di questo antico borgo. Un plauso dunque a Giuliano per quello che ha fatto e che fa, ma soprattutto per la passione e l’affetto che dedica ogni giorno a questi nostri meravigliosi luoghi.
 
Germano Scandino
(Val Chiarò Trekking)
 

PRATICA-MENTE MUSICA

La "Pro Loco di Torreano" in collaborazione con il "Comune di Torreano" e l'associazione "PraticaMente Musica" organizza:
 

PRATICA-MENTE MUSICA
"musica con il corpo per una mente in evoluzione"
 
Percorsi musicali per bambini da 0 a 10 anni organizzati in tre corsi in tre diverse date:
- Domenica 5 febbraio 2017 ( link all'evento )
- Domenica 5 marzo 2017 ( link all'evento )
- Domenica 2 aprile 2017( link all'evento )

EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Iscrizione da far pervenire a:
MAIL cristiano.scagnetto@gmail.com
SMS 347 - 5967345
entro e non oltre il 31 gennaio 2017
Le adesioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Vedi tutti i dettagli sulla locandina: Torreano_PraticamenteMusica-2017.pdf

TorreanoPraticamenteMusica 2017

Incendio sopra Valle - monte San Lorenzo

fuocoLe fiamme si sono propagate nel pomeriggio. Nel frattempo è stato circoscritto il fuoco in zona Fusea di Tolmezzo. «Sono escluse le cause naturali» ha detto l'assessore Shaurli. Di conseguenza c'è stata la mano - dolosa o colposa - dell'uomo“.
Incendio nel territorio del comune di Faedis, nei boschi vicino alle piccole frazioni di Pedrosa e Valle di Soffumbergo (per intendersi nella zona dove sono posizionati i ripetitori televisivi che si vedono a occhio nudo anche da fondo valle), sul monte San Lorenzo. Le prime segnalazioni relative alle fiamme ci sono state fatte quando erano passate da poco le 16.30. Sul posto operativi in forze i Vigili del fuoco. Il territorio viene colpito a distanza di un paio d'anni da un fenomeno diverso, ma ugualmente nocivo come quello della "galaverna".
L'episodio si verifica a distanza di un solo giorno da quello che ha colpito i boschi vicino a Fusea di Tolmezzo, circoscritto prima delle 10 di stamattina, come ha precisato l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali, Cristiano Shaurli, il quale precisa che tutto il perimetro è attualmente oggetto di sorveglianza, dopo l'avvenuta bonifica anche degli ultimi focolai.

SOCCORSI PRONTI. Già dal primo allarme si è attivato il personale del Corpo forestale regionale in servizio nelle stazioni di Tolmezzo e Villa Santina e presso l'Ispettorato forestale, coordinando le squadre dei volontari antincendio dei comuni di Arta Terme, Amaro, Tolmezzo, Sutrio, Lauco e Zuglio, con il fondamentale supporto dei Vigili del fuoco di Udine e del Distaccamento di Tolmezzo. Alle operazioni di spegnimento ha partecipato anche l'elicottero della protezione civile regionale. «La stretta collaborazione fra Corpo forestale regionale e Protezione civile - ha sottolineato l'assessore Shaurli - ha consentito di garantire la sorveglianza dell'incendio nelle ore notturne e di limitare l'espandersi delle fiamme che, stando alle prime stime, sembrano aver interessato una superficie di circa 15 ettari, costituiti per lo più da boschi di faggio, rimboschimenti di abete rosso, prati e terreni incolti».

LE CAUSE. Ancora in corso di accertamento le cause dell'incendio, probabilmente di origine colposa o dolosa, essendo esclusi fenomeni naturali. Alle indagini partecipano le Forze dell'ordine, coadiuvate anche da personale delle Stazioni forestali. «Il lungo periodo di assenza di piogge e la mancanza di neve - ha evidenziato l'assessore - devono suggerire la massima prudenza in tutte le attività umane che si svolgono nei compendi boschivi e nelle aree limitrofe, per evitare il rischio di innescare incendi che, proprio per le condizioni climatiche, potrebbero svilupparsi e coinvolgere aree molto ampie».

 

Va a “ripulire” una casa disabitata ma viene ripreso: denunciato

TORREANO. Per almeno tre volte si è infilato in una casa disabitata, a Canalutto di Torreano, per arraffare quel che ci trovava di utile. Peccato non si sia accorto che la telecamera di sorveglianza (trafugata nell’ultima sortita) era accesa. Non ci hanno messo molto, i Carabinieri della stazione di Torreano, a risalire all’identità dell’autore del tris di furti: il responsabile è un 65enne della zona, pensionato (M.F. le sue iniziali), nella cui abitazione, perquisita, gli uomini dell’Arma hanno trovato materiale di vario genere di proprietà del denunciante, il figlio del defunto titolare della casa presa di mira dal ladro. Gli oggetti - un decoder per tv digitale, un carica batterie istantaneo per auto e, come detto, la telecamera per la videosorveglianza - sono stati restituiti al proprietario e il responsabile dei raid è stato denunciato in stato di libertà per l’ipotesi di reato di furto aggravato. (l.a.)

  Valchiarò loghi pie2 loghi pie5 loghi pie6 loghi pie3 loghi pie7 loghi pie4 loghi pie8 loghi pie9

::: Associazione PRO LOCO di TORREANO :::
Associazione di Promozione Sociale iscritta al N.335 del Registro Regionale
Via Principale, 21 - 33040 Torreano - Udine - Italy - C.F./P.I. 01458010301
E-mail: proloco@torreano.net  | E-mail Pec: proloco.torreano@pec.it |  All rights reserved © 1999/2023